Vivienne Westwood per Save The Arctic
Vivienne Westwood, la grande stilista della moda made in Britain, torna con una mostra originale e diversa da tutte le altre. Già la location è fuori dal comune, non un palazzo né una grande stanza, ma l le pareti della stazione metropolitana di Waterloo a Londra. Foto giganti che riportano alcune tra le celebrità più conosciute al mondo, che hanno deciso di aderire alla campagna “Save The Arctic”, in collaborazione con Greenpeace.
Una semplice maglietta bianca, la terra con la forma di un grande cuore, la scritta “Save The Arctic” che interrompe il disegno: è questo il nuovo logo inventato dalla Westwood, a supporto proprio dell’omonima campagna lanciata da Greenpeace. Ad indossare il capo ci sono sessanta testimonial d’eccellenza: Kate Moss, George Clooney, Stella McCartney, Naomi Campbell, Chris Martin, Terry Jones, Terry Gilliam, Jerry Hall, Georgia May Jagger, Paloma Faith, Dame Judy Dench, l’attrice Saffron Burrows e molti altri ancora, fotografati tra Londra e New York da Andy Gotts MBE.
L’obiettivo, è combattere l’estrazione del petrolio nella regione artica, al largo delle coste dell’Alaska, da parte di Shell. Proprio per questo, la mostra parte dalla stazione e arriva fino alla sede londinese della compagnia petrolifera, che tra poco inizierà a trivellare i ghiaccia dell’artico. Ovviamente, la scelta del luogo non è casuale, la stazione metropolitana di Waterloo è una tra le più affollate, perché tutti devono sapere e capire che, se non si agisce oggi, a rischio saranno le generazioni future.
La moda, diventa così un modo per difendere e portare avanti cause importanti e per cercare di sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo.