VisPo: 230 volontari per ripulire il Po
Il progetto è stato presentato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Arpa Piemonte e European Research Institute con l’obiettivo di coinvolgere giovani volontari tra i 18 e i 30 anni per ripulire le sponde del Po e i suoi affluenti. Si tratta del fiume più grande d’Italia per lunghezza e portata ma anche di uno tra i più inquinati, secondo uno studio condotto da A.I.C.A. (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e dall’European Research Institute, il Po riversa nel mare Adriatico oltre 460 chili di rifiuti sottoforma di microplastiche ogni ora, il che vuol dire 11 tonnellate di microplastiche al giorno.
Una risorsa ecosistemica ed economica insostituibile per il nostro territorio che negli anni è diventata una discarica a cielo aperto. Per questo nasce VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, per la pulizia e la valorizzazione del fiume e dei suoi affluenti. Il progetto, partito nel 2018, è finanziato dal Programma “LIFE” dell’Unione europea e dalla politica di sviluppo rurale EAFRD nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale. Dall’inizio dei primi interventi, sono state già raccolte oltre 80 tonnellate di rifiuti, nella maggior parte composti da platica.
Si tratta del primo progetto che promuove in Piemonte azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo, l’iniziativa della Commissione europea che riunisce giovani con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva e solidale. Non solo giornate dedicate alla pulizia, grazie al contributo tecnico scientifico di Arpa Piemonte, il progetto prevede anche attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva con un controllo diretto sull’evoluzione dello stato dell’acqua nella regione. E accanto ai giovani italiani, attività analoghe saranno svolte da 20 ragazzi sul Danubio in Ungheria per un’esperienza di volontariato attraverso lo stretto contatto operativo con l’ambiente e le sue problematiche.
Per info: http://www.bevispo.eu/