Viaggio al termine della notte: Germano recita Céline

Elio Germano recita Luois-Ferdinand Céline, accompagnato dall’ensemble cameristico di Teho Teardo
Germano e Teardo

Metti un capolavoro della letteratura francese, metti il talento di un giovane attore, metti le sonorità di un visionario della musica contemporanea. Mescola e lascia decantare, poi servi tutto nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della musica di Roma.

Unica data per un lavoro suggestivo e poetico: Elio Germano recita Luois-Ferdinand Céline, accompagnato dall’ensemble cameristico di Teho Teardo.

La storia, raccontata nel romanzo Viaggio al termine della notte, è quella di Ferdinand Bardamu, alter ego dello stesso autore. Tra partenze e ritorni, vittorie e occupazioni coloniali, il giovane si fa portavoce di un nichilismo tutto contemporaneo, dove la guerra e la malattia mentale sembrano essere gli unici autentici esiti della più profonda espressione dell’umano.

Una visione distopica che Germano ci restituisce con la forza di una recitazione fresca, mai retorica e miracolosamente salva dagli effetti di un pericoloso divismo. Il testo, pur nella sua forza, si presta con garbo a svelare i meccanismi nascosti dietro la natura umana e le istituzioni, restituendo una visione lucida e disincantata dei tempi moderni, con l’attualità che solo la penna di un grande scrittore può preservare.

 

Auditorium di Roma – Sala Petrassi – 19 dicembre h 21,00

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons