Vesuvio fra le sette meraviglie
Per esprimere le proprie sette favorite basta collegarsi alla pagina web www.new7wonders.com, scegliere una delle lingue a disposizione, visualizzare le bellezze in gara, registrarsi e votare. Una cartina geografica visualizza, in tempo reale, le scelte effettuate nelle varie parti del mondo.
La gara è indetta dall’organizzazione svizzera no-profit “New 7 wonders of nature” e segue di qualche anno la selezione che ha decretato le 7 nuove meraviglie del mondo moderno (l’italianissimo colosseo, le rovine maya di Chichen Itzá in Messico, quelle inca del Machu Picchu, il TajMahal in India, la grande muraglia cinese, il Cristo redentore di Rio de Janeiro in Brasile e l’antica città di Petra in Giordania) che hanno a loro volta soppiantato le sette meraviglie del mondo antico (i giardini pensili di Babilonia, il Colosso di Rodi, il Mausoleo di Alicarnasso, il tempio di Artemide di Efeso, il fato di Alessandria in Egitto, la statua di Zeus ad Olimpia in Grecia e la piramide di Cheope a Giza, l’unica ancora esistente).
Anche se a favore del Vesuvio si sono schierati
Il Vesuvio, al momento, può contare soprattutto sul quel fascino incontestabile che lo ha reso famoso in tutto il mondo, anche grazie alle innumerevoli canzoni che l’hanno decantato. Sulle sue pendici è stata ubicata la baracca della fattucchiera Amelia, una dei personaggi dei fumetti Disney, e sui suoi pendii si allenò, nel 2010, Sebastian Vettel, che dopo la conquista del suo primo titolo mondiale in Formula uno lo definì un portafortuna per la sua carriera. Alle pendici del vulcano, inoltre, sorgono gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, testimonianza preziosa di antiche civiltà.
Al di là delle tentazioni patriottistiche, tuttavia, scegliere tra tanti splendori naturali è davvero difficile e qualunque sia il risultato, nulla verrà tolto ai soggetti in gara. I votanti, invece, avranno avuto la possibilità, dopo aver visionato le schede delle bellezze in gara, di conoscere un po’ di più il creato… e alla fine, che vinca soprattutto la natura con le sue meraviglie, patrimonio di tutti.