Vestire lino

Tra le fibre più pregiate e raffinate, un tempo indispensabile nell’armadio di una donna, oggi è sempre più richiesto dagli uomini per occasioni importanti che richiedono un look elegante
Abiti in lino ideali per il caldo estivo

Il lino è una tra le fibre più pregiate e antiche. Conosciuto e coltivato da egizi, fenici e babilonesi, che lo consideravano simbolo di purezza, è stato diffuso dai popoli del Medio Oriente ed è stato molto apprezzato dai Paesi europei, che ne hanno fatto per moltissimo tempo la fibra più elegante e raffinata. Proprio per questo, nell’antichità, era considerata la fibra che apparteneva alla donna.

I capi di lino facevano parte del corredo della sposa, le fasi di lavorazione per ottenere il filato erano seguite accuratamente dalle donne, che trasmettevano i segreti della lavorazione di madre in figlia. Nell’abbigliamento, i capi di lino sono tra i più richiesti e ancora oggi considerati tra i più eleganti. Soprattutto viene utilizzato per la creazione di abiti estivi, cosicché i tessuti rimangono leggeri e si ha una sensazione di freschezza.

I vestiti in lino, proprio perché provenienti da una fibra naturale, sono scelti anche da coloro che hanno una pelle sensibile; non provocano infatti allergie, rimanendo asciutti anche nelle giornate più calde e umide. Se nel passato il lino arricchiva soprattutto il guardaroba delle donne, oggi, sono sempre di più gli uomini che lo cercano. Perfetto da utilizzare nelle serate estive, con la giusta combinazione si può passare da un look casual ad uno più elegante e raffinato. Per un aperitivo, un classico pantalone in lino può essere perfettamente abbinato ad una camicia di cotone estivo. Il look che si viene a creare è esotico, i colori devono rimanere chiari, così da risultare ancora più freschi, il beige, il bianco panna e il color sabbia sono perfetti per questo tipo di occasione.

Ma i vestiti di lino sono ideali anche per gli appuntamenti più eleganti o per occasioni di lavoro. In questo caso il pantalone può essere anche di un colore più scuro, come il blu. Il tessuto non è elastico, rimane quindi dritto sulla gamba, per questo la camicia deve essere questa volta non troppo larga e soprattutto accompagnata da una giacca di lino leggera, che rimane morbida ma non troppo lunga.

Insomma il lino, la cui storia unisce popoli e Paesi, rimane ancora oggi una tra le fibre più richieste, la cui lavorazione porta alla creazione di capi raffinati, a cui nessuno sembra poter rinunciare.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons