Veggie Bus, cibo fresco nei quartieri poveri
Nasce a Toronto un autobus che segue un percorso molto particolare, si chiama “Veggie Bus” e porta cibo fresco e genuino nei quartieri più poveri e malfamati della città canadese. L’idea nasce dallo studio di architetti LGA Planners, che hanno deciso di trasformare una vecchia navetta in un vero e proprio mercato itinerante di frutta e verdura, per avvicinarsi a quelle persone che vivono in quartieri lontani dal centro e non possono permettersi grandi spostamenti, e quindi finiscono per accontentarsi del cibo spazzatura che trovano nei market più vicini.
Il Veggie Bus invece trasporta solo cibo fresco, frutta e verdura bio a basso prezzo, per permettere a chiunque di seguire una dieta sana ed equilibrata e diffondere la cultura del mangiar bene anche in quelle aree considerate dei veri e propri “deserti alimentari”. Le periferie, infatti, dove i prezzi delle abitazioni e della vita sono molto più bassi, si stanno popolando sempre di più, ma molto spesso i cittadini sono costretti ad accontentarsi di cibi di qualità minore e in scatola.
La particolarità del Veggie bus è che riesce a trasformarsi in un vero e proprio mercato, una volta parcheggiato: grazie a dei cesti, i prodotti vengono esposti anche all’esterno, così che i clienti possono scegliere senza fretta.
Il bus ricorda un po’ quelle vecchie camionette che due giorni la settimana passavano per i piccoli paesi e le frazioni sprovviste di alimentari e supermercati, così che, chi non possedeva un mezzo per spostarsi, poteva fare la scorta per la settimana. L’idea potrebbe essere interessante anche per andare incontro a quegli anziani o disabili che vivono da soli e in periferia ed hanno difficoltà a percorrere lunghi tragitti per trovare cibo di qualità.