È uscito Città Nuova di giugno
Nel numero di giugno. La Didattica a distanza ha salvato l’anno scolastico, ma ha evidenziato le differenze sociali, aumentando la dispersione. Cosa accadrà a settembre? Molto dipenderà dall’andamento della pandemia in corso ma sono molte le domande di genitori, docenti e alunni a cui risponde l’inchiesta di Sara Fornaro dal titolo Istruzione per tutti.
La pandemia ha ricadute drammatiche sull’occupazione. In Europa si prevedono 59 milioni di posti di lavoro a rischio. Un approfondimento di Carlo Cefaloni nell’articolo Ripartire dalla dignità del lavoro.
I nostri corrispondenti nel mondo esaminano Le parole del post-Covid. Ogni continente ha da dirci qualcosa di utile per evitare che un capitalismo ancor più selvaggio schiacci ulteriormente un pianeta globalizzato.
Maria Voce, presidente dei Focolari, ripercorre la storia degli Statuti generali dalla prima regola fino all’approvazione nel 1990.
Un reportage di Fabio Ciardi ci fa porta alla scoperta di Montserrat, in Spagna, nell’antico monastero benedettino dove Ignazio di Loyola maturò la sua conversione.
Un numero tutto nuovo da sfogliare, da leggere, da gustare. Tante le storie, i progetti, che il virus non solo non ha fermato, ma, anzi, ha attivato, in un’Italia che, seppur duramente colpita, prova faticosamente a rialzarsi.
100 pagine dedicate ai nostri lettori, che possono essere scaricate dagli abbonati anche dal sito www.cittanuova.it. Una proposta anche per nuovi lettori.
A tutti quelli che ricevono questa newsletter, ricordiamo, poi che fino al 30 giugno è attiva la promozione per l’abbonamento digitale a Città Nuova a soli 30 euro.