Uruguay. Un progetto aperto in economia

Coniugare sviluppo e responsabilità sociale d'impresa

L’ormai imminente presidente della Repubblica, José Mujica, assieme all’equipe di governo, si è riunito con circa mille e cinquecento imprenditori esteri nella città di Punta del Este, capitale turistica del Mercosur, assieme agli ex presidenti Sanguinetti e Lacalle e delle massime cariche dell’opposizione.

 

Si è trattato della presentazione del “Progetto nazionale di sviluppo e riduzione della povertà” volto ad attirare investimenti di capitali assieme alla promozione della responsabilità sociale d’impresa. Originale la presenza dell’ex guerrigliero Mujica nel luogo dell’incontro, stabilito in un hotel di lusso, in cui sono impiegate circa 2 mila persone, di una città considerata la Monte Carlo sudamericana.

 

L’incontro si è reso necessario anche per tranquillizzare i possibili investitori stranieri sulla continuità della politica economica del governo e il segnale significativo è stata l’organizzazione dell’evento da parte della Camera di commercio argentino – uruguayana, oltre alla presenza di tutte le autorità politiche e sindacali del Paese.

 

Anche l’ex candidato presidente per il Partito Colorado, Pedro Bordaberrry, ha sostenuto l’iniziativa di Mujica, definendo il Paraguay come luogo dove si rispettano le regole del gioco: « L’opposizione sarà sempre critica e quindi se ratifica ciò che dice il governo, stiamo dando un messaggio molto forte verso l’estero ».

Molto positiva la risposta del mondo diplomatico e di quello imprenditoriale, principalmente proveniente dallo stesso Sudamerica e dall’Europa.

SM_Ciudad Nueva_Uruguay_2010/02/16

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons