Uruguay. Scelte condivise
Avviato un percorso di dialogo per scelte comuni in Parlamento
Sono cominciati in questi giorni i lavori delle quattro commissioni miste convocate su iniziativa del presidente neoeletto, Josè Mujica con l’accordo dei leader dei quattro partiti rappresentati in Parlamento.
Le commissioni sono incaricate di elaborare proposte relative alle scelte politiche nazionali nelle aree strategiche quali sicurezza, cultura, energia e ambiente.
La deputata dell’opposizione, Beatriz Argimon, componente della commissione ambiente, ha fornito informazioni sul funzionamento dei gruppi che procederanno tramite il confronto a partire dallo scambio di programmi e documenti prodotti da ogni formazione politica per arrivare alla possibile costruzione di un’agenda comune fino all’adozione di provvedimenti legislativi condivisi.
Come previsto si sono riscontrate molte coincidenze di vedute su alcuni temi in esame, ma anche sui punti dove la divergenza è stata più ampia ha prevalso l’intento di voler continuare a negoziare. In tal senso si deve intendere l’avviso comune di riscrivere in maniera condivisa la legge quadro su istruzione e cultura che è stata approvata, nella legislatura precedente, con i soli voti della maggioranza.
SM_Ciudad Nueva_Uruguay_2010/01/29