Un’opportunità di lavoro per gli over 35
Reactivate è un sistema per la mobilità professionale all’interno dell’Unione Europea (Ue) di chi è in cerca di lavoro ed ha compiuto i 35 anni. Il portale Reactivate, frutto della collaborazione di vari enti nell’ambito del progetto europeo Reactivate, aiuta infatti cittadini dell’Ue con più di 35 anni a trovare lavoro, a fare un apprendistato o tirocinio in un altro Stato membro dell’Ue e, allo stesso tempo, aiuta i datori di lavoro a reclutare lavoratori qualificati in tutti i Paesi membri dell’Ue. Reactivate sta sviluppando una sorta di centro per l’impiego virtuale che offre a datori di lavoro e candidati una serie di servizi personalizzati.
Tutti i cittadini europei e residenti legalmente in uno dei paesi dell’Ue possono utilizzare la piattaforma, ricevere un orientamento professionale ed il necessario supporto nella preparazione della propria candidatura, un sostegno allo sviluppo delle competenze professionali con opportunità formative (sulle competenze trasversali e le conoscenze linguistiche), bilancio delle competenze, informazioni sulle offerte di lavoro, un accesso a offerte di lavoro in tutta Europa grazie alla pubblicazione di opportunità lavorative nei vari Stati membri, partecipazione a giornate di selezione, partecipazione a pre-selezioni attraverso la piattaforma, l’organizzazione di colloqui di lavoro; possono infine ricevere contributi economici per il colloquio di lavoro, per la formazione linguistica e il riconoscimento delle qualifiche e per il trasferimento all’estero del lavoratore e dei membri della sua famiglia.
Tutti i datori di lavoro legalmente stabiliti nell’Ue che offrono contratti di lavoro, di apprendistato o di tirocinio di almeno 6 mesi possono utilizzare il portale Reactivate per pubblicizzare le loro offerte di lavoro ed effettuare il reclutamento, a condizione che le retribuzioni e le condizioni siano conformi al diritto nazionale del lavoro. Ai datori di lavoro vengono offerti: un supporto nel processo di selezione grazie ad un consulente che garantisce supporto personalizzato; uno strumento di gestione delle offerte grazie ad una piattaforma on-line che permette di creare e gestire le proprie offerte di lavoro, di apprendistato o di tirocinio in modo semplice e intuitivo; un processo di pre-selezione dei candidati sostenuto dai consulenti di Reactivate che supportano i datori di lavoro nella ricerca dei candidati idonei sulla base dei requisiti concordati; assistenza per sviluppare piani di formazione per i candidati assunti; incentivi alla formazione d’ingresso con contributi finanziari per le piccole e medie imprese (PMI) a sostegno dei costi relativi al periodo di training fornito ai neoassunti ed un’assistenza personalizzata anche successivamente all’assunzione del candidato.
Reactivate è attualmente attivo in alcuni settori principali: Salute, IT e Ingegneria, Turismo e servizi correlati, Logistica e Vendita all’ingrosso e Assistenza clienti. Un progetto pilota coordinato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e cofinanziato dall’Ue nell’ambito del Programme for Employment and Social Innovation.