Uno spray protettivo per capelli
Continua il nostro viaggio tra i prodotti di bellezza fai da te. La scorsa settimana abbiamo parlato del doposole all’aloe pura, idratante e protettivo, importante dopo l’esposizione al sole per mantenere l’equilibrio della pelle. Ma non è solo il nostro corpo a dover essere curato, durante l’estate, un’attenzione particolare va riservata anche ai capelli. Il sole, la salsedine, il vento, utilizzare lo shampoo tutti i giorni, ci sono molte cose che durante la bella stagione mettono a dura prova i nostri capelli, che a fine stagione sono secchi e rovinati.
Utilizzare del sapone più naturale possibile, balsamo e maschere protettive una volta a settimana può aiutare, ma c’è una cosa che possiamo portare con noi in spiaggia ed utilizzare più volte durante la giornata, prima e dopo il bagno: lo spray protettivo. Anche in questo caso, possiamo tranquillamente creare il nostro spray in casa. La prima cosa da trovare è un flacone con tappo a spruzzino, comodo da portare in borsa e da utilizzare una volta in spiaggia, servono poi alcuni oli, ognuno con una proprietà differente. Olio di cocco, idratante e ottimo per capelli secchi, olio di jojoba, protettivo, contiene infatti un leggero filtro solare, olio di riso o di semi di lino, perfetto perché molto leggero quindi non ingrassa il capello pur idratandolo, olio di mandorle dolci, ottimo ristrutturante, gel all’aloe pura e un olio essenziale profumato a piacere, i più consigliati sono all’arancia e alla vaniglia, che si amalgamano perfettamente agli altri odori.
In una ciotola unire: 40 gr di olio di cocco, 20 gr di olio di jojoba, 30 gr di olio di riso e la stessa quantità di olio di mandorle, cercando di mischiare continuamente con un cucchiaio e facendo amalgamare gli oli. Una volta che il composto è divenuto omogeneo, unire un cucchiaino scarso di gel di aloe pura, continuando a mischiare e poi versare il tutto nello spruzzino. Solo a questo punto, dopo aver agitato, possiamo aggiungere 5 o 6 gocce dell’olio profumato che abbiamo scelto. Pochi passaggi e lo spray protettivo è pronto, basta agitare bene prima di utilizzarlo e spruzzare un po’ del composto prima di fare il bagno, senza esagerare per evitare di ungere i capelli.