Unità e Carismi: la spiritualità di comunione
Al forum della rivista redatta da religiosi e religiose di ordini diversi, una testimonianza forte alla Chiesa e al mondo
Una rivista fatta da religiosi, ma non “religiosa”, aperta a tutti con la finalità di distribuire tesori nascosti. I carismi sono questi tesori, gocce di Vangelo gettate da Dio nella Chiesa durante i secoli e ancora nei nostri tempi.
Unità e Carismi non è fatta da una congregazione o da un ordine singolo: sono religiosi e religiose appartenenti a famiglie diverse, ma uniti dal carisma dell’unità, che si mettono insieme per costruire questa rivista con otto redazioni, corrispondenti a lingue e Paesi diversi.
Di quest’esperienza hanno parlato padre Fabio Ciardi, suor Marina Motta e padre Costanzo Donegana nel forum di Unità e Carismi all’interno di LoppianoLab. Gli uditori erano nella quasi totalità laici e hanno seguito con interesse la presentazione della rivista. È apparsa nuova e seducente l’idea che i santi e i loro carismi non sono relegati nel passato, ma sono ancora attuali e hanno molto di dire al mondo di oggi, non solo quello dei preti e delle suore, ma anche ai laici, perché il Vangelo vissuto da loro si è tradotto in opere concrete di carità e di cultura.
La rivista, inoltre, presenta testimonianze di religiosi e religiose che hanno accolto il carisma dell’unità e cercano di viverlo personalmente e insieme: sono luci per la Chiesa e il mondo di oggi, molte volte dominati dal disanimo, dalla mancanza di speranza. E aprono prospettive nuove di come si può tradurre in pratica la proposta profetica di Giovanni Paolo II della spiritualità di comunione, che è la vera risposta alle sfide di oggi.