Una “Soap opera” all’italiana

Numerose le uscite del week end, sia di lavori  italiani che stranieri, con opere che arrivano direttamente dal festival di Roma. Fa sorridere la commedia italiana "Soap opera" mentre è assolutamente da non perdere il duro e appassionante film americano "The Judge". Bello per ragazzi il filmone in 3D "I guardiani della galassia"
De Luigi

Buoni a nulla
Terzo capitolo della visione della “sua” Roma, diretto e interpretato da Gianni Di Gregorio – anche con Anna Bonaiuto e Valentina Ludovini – è il più debole della serie, perchè dopo un avvio promettente, si perde in un certa ovvietà di clichè, come se la fantasia fosse agli sgoccioli. Buoni a nulla sono gli impiegati di una Roma indisciplinata e sporca, pigra e svogliata. Perdenti, di fronte alle arditezze femminili, agli invadenti e ai furbi. Il film guarda con simpatia il mondo di Gianni, impiegato vicino alla pensione costretto a traslocare nei locali presso il raccordo anulare dove si vive la vita impiegatizia fatta di piccole e talora meschine cose. Gianni riuscirà sopravvivere, ma fino a un certo punto….

Soap opera
Il film di Alessandro Genovesi che ha aperto il festival romano mescola thriller, noir, commedia e un tantino di farsa nelle storie degli inquilini di un palazzo in una città immaginaria dell’Italietta. Amori, risse, equivoci a poche ore dal capodanno con Fabio De Luigi Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Ale e Franz, mescolati insieme danno vita ad una soap a tratti piacevole, a tratti scontata, sempre  furbetta comunque, che piacerà al pubblico televisivo (il cast nella foto).

The Judge
Quando gli americano affrontano il tema del rapporto padre-figlio sfiorano il grande cinema. Plamer (Robert Downey jr) è un avvocato cinico di successo che torna  malvolentieri a casa, in provincia, per la morte della madre. Lo scontro col padre, giudice  della città, integerrimo e severo, è inevitabile ed estrae vecchi e mai risolti rancori e diffidenze, anche con violenza. Il passato torna e fa soffrire e odiare. Ma la vita riserva al vecchio giudice , malato di tumore, amare sorprese ed il figlio ribelle si scontra con una nuova realtà sulla quale dovrà prendere una decisione. Duro, drammatico, stringente, il racconto non dà tregua un attimo, ed appassiona per la sua verità. Recitazione alla grande. Da non perdere.

I guardiani della galassia
Ma che bel filmone in 3 D per ragazzi e adulti-ragazzi! Lo spettacolo è assicurato grazie agli effetti speciali belli e misurati ed alla storia dell’audace e ironico esploratore Peter (un brillante Chris Patt), inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato la sfera magica ambita da Ronan, il cattivo che minaccia l’universo. Fughe, inseguimenti, spari con armi meravigliose, amicizie e inimicizie con esseri maschili, femminili e androidi a comporre una saga simpaticissima che è solo da vedere e da sorridere, per lanciarsi dentro una meravigliosa avventura nell’universo. Il finale? Lo scoprirete   andando a vedere il film-spettacolo diretto da James Gunn.

 

Ancora in sala: Boyhood, la vera storia della crescita dall’infanzia  ad oggi del giovane Mason, filmato tra il 2000 e il 2013, interessante; Il sale della terra, documentario di Wim Wenders su Sebastiano Salgado.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons