Una pasta gustosa
Era un po’ di tempo che avevo pensato a questa variante della classica salsa di noci genovese, così sabato mattina e grazie alla disponibilità della nostra piccola cuoca Ginevra che ha sgusciato tutte le noci, ci siam messi e abbiamo realizzato il piatto.
La ricetta è semplicissima e si prepara davvero mentre l’acqua bolle e la salsa cuoce, il sapore è gustoso, si sentono le noci e la bresaola da un tocco croccante e morbido allo stesso tempo, mentre la maggiorana dà una fantastica nota balsamica.
La ricetta permette numerose varianti, ad esempio si può provare con speck o con pancetta affumicata, e il risultato è assicurato sempre, come spesso dico giusto il tempo di scattar qualche foto che le penne incominciavano a scomparire dal piatto…
Ecco quindi come preparare queste fantastiche mezze penne con salsa a base di noci, panna, maggiorana e bresaola:
Ingredienti per tre persone
200 grammi di pasta tipo mezze penne
200 grammi di panna da montare
100 grammi di bresaola (ideale un fondino)
alcuni rametti di maggiorana fresca
sale e e pepe
prezzemolo fresco
Sgusciare le noci, quindi passare i gherigli nel robot per sminuzzarle. Tagliare a brichetti sottili la bresaola. Mettere su l’acqua, salare quindi quando bolle cuocerci la pasta secondo i tempi indicati lasciandola al dente. Nel frattempo in padella capiente far andare le noci macinate e la bresaola per qualche istante quindi aggiungere la panna e le foglioline di qualche rametto di maggiorana, salare e pepare a piacere quindi far leggermente addensare. Salare la pasta e farla saltare un minuto con la salsa, quindi sistemare la pasta al centro del piatto e decorare con del prezzemolo tritato.
Buon appetito a tutte e tutti con queste questa ottima pasta con salsa di noci, panna, maggiorana e bresaola.
Dal blog La piccola casa