Una festa per costruire rapporti saldi
Oggi nel Paese asiatico si celebra Raksha Bandhan, o semplicemente Rakhi. È l’occasione per cementare il rapporti fra fratelli e sorelle, ma non solo.
È una delle celebrazioni più sentite in India, soprattutto negli Stati del nord, ma è celebrato con nomi diversi dappertutto.
A Mumbai, per esempio, corrisponde a Narial Poornima, la festa della luna piena dei cocchi, e spesso le due festività cadono nello stesso giorno. Nel Sud è chiamato Avani Avittam. In altre parti dell’immenso Paese asiatico è il giorno di Balev, particolarmente significativo per i brahmini: oggi cambiano il filo di cotone che portano a tracolla sul petto e ridichiarano la loro fedeltà alla sacralità dei Veda, i testi fondanti le religioni dell’India, che risalgono a migliaia di anni prima di Cristo.
Comunque lo si chiami, tutti in India celebrano Rakhi. Lo si vede dalle braccia di migliaia di uomini, che portano accanto al polso braccialetti di diverso tipo. Alcuni sono semplicissimi, altri elaborati, in cotone o in plastica, ma anche di pietre pregiate. Sono le sorelle ad aver legato quel piccolo amuleto attorno al polso dei fratello o di un amico che considerano tale, per chiedere ed assicurarsi protezione.
Il tutto viene, come sempre nella ricchissima mitologia indiana, da una leggenda: quella di Indra, che si trovava in battaglia contro i demoni guidati da re Bruta. Il suo Guru, Brihaspati, le consigliò di farsi legare al polso un filo in occasione della luna piena. Grazie a quel semplice braccialetto, legatogli al polso dalla sua consorte Indrani, i demoni furono sconfitti.
La giornata è scandita da cerimonie di purificazione e dalla preparazione di piatti tipici, soprattutto del dolce che la sorella metterà nella bocca del fratello dopo aver legato il braccialetto al polso. Durante tutta la giornata villaggi e città sono animati da gruppi di persone che si recano nella case di amici, parenti e colleghi per questa cerimonia. Gli uomini che ricevono il rakhi rispondono con un regalo per le sorelle o amiche e promettono loro protezione e rispetto. Il filo che l’uomo porta al polso (se ne vedono alcuni con vari braccialetti) significa, quindi, l’impegno preso nei confronti di donne che considera come sorelle e che dovrà rispettare come tali.
Come tutte le feste in India, anche Raksha Bandhan è un momento di vita familiare e sociale forte, che aiuta a cementare i rapporti. L’usanza continua ancora oggi nelle metropoli, dove spesso il braccialetto viene scambiato fra colleghi di ufficio e dove i capiufficio permettono alle impiegate di uscire prima del previsto per ottemperare ai loro doveri di sorelle.