Una borsa fai da te
La borsa è un accessorio che non può mancare nell’armadio di una donna, c’è quella per le serate importanti e quella per la spesa, quella per una tranquilla passeggiata pomeridiana e quella per andare a lavoro o all’università. Insomma, la borsa è essenziale in qualsiasi situazione e spesso si vorrebbe rinnovare il guardaroba, ma alla fine si decide di rimandare l’acquisto per non spendere quei risparmi tanto sudati.
Un’idea allora può essere quella di realizzare un borsa fai da te, sicuramente unica, ma anche facile da creare. Cosa serve? Una maglietta o un maglione ormai vecchi e da buttar via, della stoffa colorata e dalle fantasie che più ci piacciono, due manici di legno, che si possono anche in questo caso prendere da borse ormai inutilizzate, ago, filo e qualche accessorio per personalizzarla.
Per prima cosa bisogna ritagliare due rettangoli dal maglione o dalla maglietta e due rettangoli uguali dalla stoffa colorata che serviranno per la fodera della nostra borsa. Le dimensioni possono variare, dipende da quanto vogliamo che venga grande la borsa una volta finita. Gli angoli della maglia scelta e della stoffa poggiata sopra per formare la fodera, vanno cuciti tra di loro; l’importante è effettuare questo primo passaggio con la parte che sarà poi all’interno della borsa, girata verso l’esterno.
Una volta cuciti tre lati, non si devono infatti cucire i due lati superiori, bisogna rigirare la borsa nel verso giusto. Fatto questo primo passaggio un po’ più lungo, il lavoro è quasi finito. Sempre con la stoffa colorata, si devono creare due rettangoli non tanto grandi, piegare ogni rettangolo su se stesso e cucirli sulla parte superiore della nostra borsa. Lì si andranno ad applicare i manici di legno.
Attaccati i manici, che ovviamente anche in questo caso possono essere del materiale che preferiamo, basta cucire sulla borsa qualche accessorio, per renderla veramente originale. Se si vuole arricchire ancora di più il lavoro, cucire sulla parte superiore della borsa un bottone grande colorato e sull’altro lato un filo per creare la chiusura, così, una volta riempita, la borsa può essere anche chiusa. Il lavoro è molto semplice, basta un po’ di creatività e riciclare diventa divertente.