Un vestito per carnevale

Coriandoli, stelle filanti colorate, frappe e bignè ripieni. La festa più attesa dai bambini ci porta nel mondo delle fiabe dove tutti, almeno per un giorno, possono trasformarsi nei propri personaggi preferiti
Pippi calzelunghe

La festa più attesa dai bambini è finalmente arrivata. Nelle strade si vedono coriandoli e stelle filanti. Le pasticcerie mostrano in vetrina invitanti bignè ripieni di crema, frappe ricoperte di zucchero a velo e castagnole di tutti i tipi. A carnevale i bambini possono sognare e mascherarsi, trasformandosi nei propri personaggi preferiti. I parchi si riempiono di principesse e superman, per qualche giorno sembra quasi di essere in un mondo fatato.

Certo comprare vestiti e accessori non è poi così economico e allora, da sempre, mamme e nonne si sono attivate mettendo in pratica tutta la loro creatività. I vestiti più vecchi e gli accessori ormai dimenticati tornano improvvisamente utili e senza troppe spese si possono creare maschere divertenti. Facile da creare, per le bambine, è la maschera della simpaticissima Pippi Calzelunghe. Bastano una vecchia maglietta lunga, alcuni bottoni, ritagli di stoffa, due paia di calze colorate, una bomboletta spray di colore arancione e due pezzi di fil di ferro della lunghezza dei capelli. Per iniziare si devono cucire sopra la vecchia maglietta bianca i ritagli di stoffa colorata e i bottoni, l’effetto sarà ancora più simpatico se si usano bottoni grandi e dai più svariati colori. Bisogna poi cercare due paia di calze parigine, ognuna con fantasie e colori differenti, se il tempo non è dei migliori, sotto alle parigine si possono far indossare alla bambina calze di lana, magari a righe. Per le scarpe basta utilizzare un paio di scarponcini invernali che già si hanno e magari cambiare i lacci, mettendoli di colori differenti, per un tocco in più. L’acconciatura è poi semplicissima. Si devono dividere i capelli in due ciocche e legarle con un elastico, inserire il fil di ferro in ciascuna delle due e intrecciare intorno i capelli, così le due trecce si terranno dritte ai lati della testa. Infine, per assomigliare veramente alla bambina più sbarazzina e divertente che c’è, si possono colorare i capelli con la bomboletta spray arancione e fare tante piccole lentiggini sulle guance con la matita marrone. Il travestimento è pronto in pochissimo e facile da creare. Basta qualche vecchio vestito e tanta fantasia per un pomeriggio di divertimento garantito.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons