Un sorriso per il 2012

Tentare di cambiare la suocera, affidarsi agli oroscopi, sognare di non veder crescere l’età anagrafica. Scongiuri per il nuovo anno
Uno dei loghi del 2012

Fuochi d’artificio, riti propiziatori, oroscopi, cenoni, buoni propositi, tanta, tanta allegria. Il vecchio anno sta per andar via e il nuovo sta per cominciare. Ci aspetta un notte lunga e spumeggiante. Inizia il 2012. Prepariamoci. Intanto una raccomandazione: vi scongiuro: non fatelo!. Sono stato tentato più volte anch’io dal farlo negli anni passati, ma sempre ho desistito. Quindi ce la potete fare anche voi. E’ vero che a capodanno si buttano dalla finestra oggetti di ogni genere: ma la suocera no, lasciatela stare. Trovate un buon motivo per lasciarla sulla sua poltrona accanto al camino. Spara sentenze? Vabbè sopportatela, non dico coinvolgetela nelle decisioni familiari, perché solo quello sa fare. Ma sopportate. Io butterò la bilancia pesapersone: da anni non risponde più ai miei desideri.

E poi fatevi un cenone. Possibilmente in casa, con amici, e soprattutto dite no ai botti. Spaventano cani e anche i gatti. E non allontanano per nulla i piccioni!.

 

E per i milanesi quest’anno i botti, fanno aumentare il Pm 10. Ricordo la scena dello scorso anno quando Giosuina – la cagnetta di famiglia – al primo botto mi saltò al collo e non si staccò fino al giorno dopo. Cenare tra amici è la cosa migliore: se poi Massimiliano porta la pasta fatta in casa dalla mamma a Rimini,Gianluca gli spumanti e le bottiglie di champagne. I cotechini e le lenticchie che non manchino!. Sennò che capodanno è.

 

Poi soprattutto ascoltate gli oroscopi per rispetto dei maghi, e fatevi di conseguenza un sacco di risate. Pardon Franco: so che tu ci credi, e che ogni mattino le stelle ti danno il là, ma stasera sei in compagnia: ridi, ridi più che puoi ad ogni annuncio di segno zodiacale. Poi che non manchino i biglietti della lotteria: comprate i biglietti della lotteria, senti cosa ha fatto la Pina, quando s’è accorta che non aveva ancora provveduto. Per lei avere un biglietto della lotteria in casa è come avere un ramoscello d’ulivo a Pasqua, non se ne può fare a meno. Allora che ha fatto?. Siccome Lallo, il nipote disoccupato girava in casa – senza occupazione – fu inviato al primo, terzo, e nono autogrill dell’A1, in direzione di Roma col compito di comprare un biglietto ad ogni sosta. E come se non bastasse, doveva comprarne sei a Termini, 2 a Ostiense e 1 alla stazione Tuscolana. Lallo deve ancora rientrare….

 

E’ capodanno, inizia il 2012 e una cosa è certa: siamo tutti più vecchi di un anno, compreso Daniele che per il secondo anno, il 27 scorso, era convinto di compiere 39 anni. E invece erano solamente 38. Daniele vivrà così nel 2012 ancora con 38 anni!. E non gli par vero. Poi cercate di dormire almeno un pò, e non lamentatevi se alle 11 del mattino del primo gennaio, dalla cucina arrivano rumori di stoviglie. E dalla camera da letto un urlo assonnato: «Tanto non pranzo». E la risposta che non si fa attendere è sempre la stesso: «Stai tranquillo, sto a mette ordine in questo caos!. Già tanto non mangio, però bisogna stare in piedi per i telegiornali di metà giornata. L’elenco degli incidenti e i consigli per perdere quei chili di troppo, messi su nelle festività. Coraggio inizia un anno nuovo e già stamo a panza piena. E la fase due di Mario Monti quando la facciamo cominciare?

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons