Un sacerdote con problemi di udito
«Con seri problemi di udito, spinto anche dai miei parrocchiani, sono andato da uno specialista. Dopo avermi chiesto a quale ordine religioso appartenessi, ha cominciato a enumerare i suoi rancori contro la Chiesa per tutte le incoerenze e le contraddizioni che gli avevano fatto perdere la fede.
L’ho ascoltato con amore, rendendomi conto di trovarmi davanti ad una persona che non si accontentava di un cristianesimo superficiale. A mia volta gli ho risposto che non ci sono argomentazioni per difendere la Chiesa, ma solo una vita coerente. E ho aggiunto: «Dio ci ama così come siamo». Al che ha voluto il mio indirizzo e il telefono.
Venuto a trovarmi la sera stessa, mi ha raccontato che era stato in seminario fino a 18 anni, finché gli è parso che il marxismo rispondesse meglio a ciò che cercava; ora però queste certezze si erano incrinate. Dopo qualche giorno mi ha confidato che, entrato in chiesa, gli era sembrato che Dio gli dicesse: «Io non ti ho mai abbandonato». Ora è tornato ai sacramenti insieme alla moglie».
P. G. – Italia
Dal Vangelo del giorno. Per informazioni o per abbonarti clicca qui.