Un restauro pubblico per Caravaggio

L'evento "Caravaggio restauro aperto" fino al 31 gennaio alla Camera dei deputati. Un'occasione unica per vedere di persona un'opera del grande artista e il lavoro dei restauratori.
caravaggio

È in corso nella splendida cornice di Palazzo Montecitorio, nel “Punto camera” in via del Parlamento, il restauro aperto al pubblico de L’Adorazione dei pastori del Caravaggio. Un evento unico per ben tre motivi: poter vedere una delle ultime opere del Merisi, capire come avviene un intervento di restauro conservativo e riflettere, nel periodo natalizio, su come Caravaggio ha riletto il tema della visita dei pastori. L’operazione è affidata ai restauratori dell’Istituto per la conservazione e il restauro in collaborazione con il Museo regionale di Messina, da cui proviene la tela. Il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle 17, con prenotazione obbligatoria, è possibile assistere ai lavori di restauro con l’ausilio di una guida entrando a gruppi di dieci persone ogni venti minuti. Negli altri giorni gli interventi saranno visibili attraverso una vetrata a tutti coloro che passeranno in Piazza del Parlamento.

 

L’Adorazione dei pastori è un dipinto del 1609 ed appartiene all’ultima fase dell’artista, quella meridionale. Secondo le fonti fu commissionata dal Senato messinese durante il soggiorno del pittore, fra il 1608 e il 1609. L’opera è un olio su tela di grandi dimensioni: 314 x 211. L’obiettivo di questo intervento è il recupero dei valori cromatici originali, dei piani prospettici e dei rapporti chiaroscurali. La tela presenta infatti ossidazioni e sbiancamenti soprattutto nella parte centrale della composizione. Alcune delle stuccature sono sottolivello rispetto alla pellicola pittorica e diverse e visibili sono le alterazioni delle precedenti reintegrazioni pittoriche. Al restauro sarà affiancata una campagna diagnostica rigorosamente non distruttiva.

 

Il progetto anticipa le celebrazioni per i quattrocento anni dalla morte del pittore lombardo che culmineranno, a febbraio, in una mostra alle Scuderie del Quirinale in cui sarà esposta anche questa tela. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.camera.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons