Un premio per chi va al lavoro in bici o a piedi

Una nuova App consente, ai lavoratori delle aziende che aderiscono al progetto, di ricevere sconti e promozioni se scelgono di recarsi al lavoro sulle due ruote o camminando.
Un ragazzo in bicicletta

È un po’ il sogno di tutti quello di andare al lavoro senza l’auto per non stressarsi ogni giorno nel traffico e nel cercare parcheggio e per risparmiare un po’ sui costi della benzina… Ora finalmente anche in Italia si inizia a parlare di incentivi per convincere il lavoratore a scegliere questa strada.

L’aiuto arriva dal web. È nata infatti una nuova app dedicata ai lavoratori dipendenti che decidono di lasciare la propria auto in garage e andare a lavorare in bici o a piedi (per chi può permetterselo!). Si chiama “Bici e piedi“, e permette al lavoratore di certificare il tragitto casa-lavoro percorso in bicicletta o a piedi e nello stesso momento ricevere incentivi dall’azienda. L’idea è venuta dopo la nascita dell’app Jojob, uno strumento online che permette ai colleghi dipendenti della stessa azienda o di ambienti di lavoro vicini, di condividere l’auto per recarsi al lavoro.

La nuova piattaforma web è quindi stata pensata per chi vive nei pressi del proprio ufficio e ha l’unico obiettivo di disincentivare nell’uso della propria auto e utilizzare mezzi più sostenibili come la bicicletta o mjuoversi semplicemente a piedi.

Come funziona?
Innanzitutto bisogna scaricare l’app sul proprio smartphone e registrarsi. Di seguito, i dipendenti delle aziende che hanno deciso di aderire al progetto troveranno due nuove modalità di viaggio, “Bici e piedi”, che potranno attivare quando decidono di andare in ufficio pedalando o camminando. In questo modo inizia il processo di certificazione e, durante tutto il viaggio, l’app traccerà il percorso grazie al tracking GPS.

Alla fine del tragitto il lavoratore riceverà il prospetto riepilogativo in km percorsi, risparmio di CO2 (pari a 130g per km) ed economico per non aver preso l’auto (circa 0,20 euro per ogni km ricavato da tabelle ACI). Inoltre in questo modo si acquistano dei punti chiamati “Foglie Oro” che si trasformano in incentivi dati dalle aziende, come ad esempio sconti per acquistare una bicicletta o suoi accessori, per i parchi divertimento o per gli impianti sciistici, per hotel e ristoranti o, infine, la possibilità di adottare un albero.

Questa nuova applicazione è stata presentata a Milano il 23 marzo scorso durante la fiera “Fa’ la cosa giusta”. Oggi nel Belpaese la piattaforma di carpooling viene usata da circa più numerose aziende che contano circa 1700 dipendenti.

Il 10% di questi vive entro i 10 chilometri dal posto di lavoro e potrebbe raggiungerlo a piedi o in bici. Ecco quindi che entra in gioco la mobilità sostenibile che non inquina, fa bene alla salute e al portafoglio e viene premiata con sconti e convenzioni.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons