Un Palazzo della musica a Firenze

Una nuova struttura costruita in soli 24 mesi accoglierà il Maggio Musicale Fiorentino. Una sede più adeguata per il festival ipù antico d'Italia
maggio musicale fiorentino

Inaugurato il 21 scorso il nuovissimo Palazzo del Maggio Musicale Fiorentino. Costruito in un tempo record di 24 mesi, è una struttura costata 156 milioni di euro con una sala grande di 1800 posti. L’edificio dall’esterno è grandioso, rutilante di luce, e ampio come una cittadella della musica. Del resto il Maggio è il festival più antico d’Italia ed aspettava da decenni una sede più adeguata.

 

Naturalmente, non è tutto concluso. Mancano da rifinire la sala piccola da 1100 posti e la torre scenica, per cui ci vorranno altri 100 milioni di euro. Ma il direttore Zubin Metha è più che sosdisfatto, anche dell’acustica (speriamo). L’orchestra sotto la sua guida ha eseguito Beethoven (Ouverture Leonora e la Nona Sinfonia) ed in più un’opera prima commissionata per l’occasione, cioè Gegenliebe, l’amore ricambiato, di Sylvano Bussotti. Un titolo significativo. Firenze ricambierà la musica con lo stesso amore con qui questa la ama da decenni?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons