Un Natale dedicato alla storia

Risorgimento, avventura, cristianità: alcuni titoli per le vacanze
Libri sotto l'albero

Storia – Domenico Fisichella, “Il miracolo del Risorgimento”, Carocci, euro 15,00 – Il volume ripercorre, con linguaggio chiaro e non accademico, le vicende che nei secoli hanno condotto allo sviluppo di un profilo unitario del popolo italiano.

 

Testimoni – Frère Christian de Chergé e gli altri monaci di Tibhirine, “Più forti dell’odio”, Qiqajon/Comunità di Bose, euro 15,00 – Scritti e testimonianze dei monaci uccisi dai fondamentalisti islamici in Algeria il 26 marzo 1996. Una vicenda che ha ispirato il film Uomini di Dio (Gran Premio della giuria al Festiva di Cannes 2010).

 

Avventura – Emilio Salgari, “Tutte le avventure di Sandokan”, Newton Compton, euro 19.90 – Per la prima volta riuniti in un unico volume i cicli completi della jungla e dei pirati della Malesia (11 titoli). Un omaggio al grande scrittore d’avventure nel centenario della sua morte (1911).

 

Filosofia– Andrea Tagliapietra, “Icone della fine”, il Mulino, euro 16,00 – “Immagini apocalittiche, filmografie, miti” è il sottotitolo del bel volume del docente di Milano, che investiva in quella “idea della fine” che sempre più travolge il nostro immaginario, personale e collettivo. Istruttivo.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons