Un litigio in metropolitana e la mia ricetta

Ferrovie Laziali a Roma. Ressa tra passeggeri. La tentazione di fuggire e poi la scelta di far cambiare discorso a partire da una ricetta di cucina. Scene surreali di pace
Ferrovie laziali

Quel mattino, sul trenino delle Ferrovie Laziali sempre affollatissimo, era sorto un diverbio a motivo di un posto a sedere. E c’era chi sosteneva l’uno e chi l’altro dei litiganti. Per leggere tranquillamente il testo spirituale che poi mi dà la carica per l’intera giornata, m’ero allontanato dall’epicentro dello scontro.

Ma mi sentivo scomodo dentro. No, non potevo starmene inerte. Sono tornato indietro e, per attaccare discorso, m’è venuta un’idea che non c’entrava per nulla, ma che poi s’è rivelata vincente: «Sa – ho domandato ad una signora –, vivendo da anni qui a Roma, ho assimilato tante cose positive della vostra cultura. Per esempio alcune ricette…».

Gliene ho detto una che lei non conosceva, per cui ho cominciato a spiegargliela. Intanto altri intorno spostavano la loro attenzione dei litiganti a me, finché il litigio, per mancanza di sostenitori, s’è placato. C’era un’aria distesa quando il trenino è arrivato in stazione. Scendendo, chi mi stringeva la mano, chi mi salutava come se ci conoscessimo da tempo.

Waris – Roma

 

Vicenda tratta dal periodico Vangelo del giorno di Città Nuova

 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons