Un laboratorio per l’ambiente

Possono le montagne contribuire a produrre un reddito per i residenti? Secondo un progetto che coinvolge le Alpi è sufficiente reare una rete integrata di investimenti e di azioni per ottenere risultati anche dal punto di vista finanziario
Valle Varaita

«Un contesto socio-ambientale per sperimentare il domani sostenibile delle Alpi italiane: un ritorno al futuro basato sulla rivalutazione sostenibile, consapevole e multifunzionale delle risorse naturali tipiche della montagna, vale a dire l’acqua, il legno, l’erba, gli animali e il paesaggio, che dalle precedenti dipende». Questo progetto è presentato da un veterinario che vive e opera nell’alta Val Varaita. La finalità è quella di promuovere un nuovo modello di sviluppo ambientale per le Alpi, dove il termine ambiente va inteso in senso comprensivo di territorio e comunità, ossia frutto di un profondo intreccio di elementi naturali e sociali.

L’idea è di dare applicazione in un contesto “controllato” alla teoria dello sviluppo sostenibile promuovendo la sperimentazione di processi produttivi integrati, appunto, sia nella dimensione naturale che sociale. Tale contesto prende il nome di Laboratorio naturale GestAlp (giuridicamente Società cooperativa di secondo livello, a cui aderiscono Comuni e Comunità Montana, le locali associazioni degli allevatori e deiproprietari forestali, appositamente costituite, e il Comprensorio alpino – ente di gestione della fauna) proprio per richiamare la volontà di sperimentare un modello di sviluppo idoneo al “domani sostenibile delle Alpi”, replicabile in altre zone di montagna.

Che cosa fare nel Laboratorio naturale GestAlp? Creare una rete integrata di investimenti e di azioni che possa assumere la valenza di sistema socio-economico alpino, duraturo e credibile anche dal punto di vista finanziario. È un progetto molto ambizioso, che darà lavoro a tante persone del posto valorizzando le risorse della montagna, apparentemente poche, ma che se rimesse in circolo, creano reddito per gli abitanti, danno maggiori garanzie di genuinità dei prodotti, valorizzano il territorio globalmente. Dall’allevamento, al legno dei boschi, all’acqua delle sorgenti. E tutto questo senza interventi che deturpano l’ambiente, ma che semplicemente lo fanno “valere” per tutta la sua ricchezza.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons