Un fan – un albero
Progetto di riforestazione in Kenia grazie a Unimondo e Facebook
Anche tu puoi piantare la tua piccola foresta, basta mettersi in contatto con Unimondo, la testata giornalistica trentina, che da oltre dieci anni si occupa di informazione qualificata su pace, sviluppo umano sostenibile, diritti umani e ambiente. Con l’azione 1 fan – 1 albero si sostiene un progetto di riforestazione in Kenya, attraverso la rete di Facebook. Basta infatti diventare fan di Unimondo per far piantare un albero. Tutto il progetto sarà seguito da Tree is Life, un gruppo di giovani agroforestali kenyoti, premiati a livello internazionale per la loro efficienza e per le politiche a favore di una gestione comunitaria delle foreste.
Come si procede? Bastano quattro passi per diventare uno dei piantatori:
1) entra in Facebook;
2) cerca “Unimondo Face2Facebook”;
3) diventa fan;
4) suggerisci agli amici che hai in Facebook di diventare fan di Unimondo;
Il numero di alberi che verrà piantato in Kenya dipenderà dal numero di amici che sono diventati fan di Unimondo. Ma sarà serio? Fabio Pipinato – direttore di Unimondo invita a consultare periodicamente il portale della testata online, non nuova a queste campagne, e verificare così lo stato di avanzamento del progetto.
Non solo. Il fan di facebook potrà scrivere direttamente al coordinatore di Tree is Life in Kenya per avere un aggiornamento e materiale informativo. In seguito, e solo se lo vorrà, potrà contribuire a sostenere la foresta e il suo mantenimento. Tree is life, nato nel 2002 nella diocesi kenyiota di Ndaragwa, ha ampliato il raggio dei suoi interventi, coinvolgendo in azioni ecosostenibili ed ecocompatibili, ad ampio raggio a favore di un territorio, patrimonio dell’umanità.