Un disabile per la pace
Ha dato del tu a Mandela e Peres, ad Abu Mazen e a Romano Prodi: Massimo Toschi è “un politico in carrozzina”, che ha saputo mettere la sua disabilità al servizio del bene comune e della cura di chi è nel bisogno.
Con la sua convinzione ferrea nella bontà dell’umanità, da assessore della Regione Toscana ha avviato una gran quantità di progetti di cooperazione, tra cui va ricordato “Saving Children”, che ha permesso finora che migliaia di bambini palestinesi fossero operati negli ospedali israeliani.
Negli ultimi vent’anni è stato collaboratore di Città Nuova. Sono stato per un periodo il suo direttore, con me cominciò la collaborazione alla rivista, per questo è stato naturale per me scrivere una breve biografia dell’amico Toschi, in cui cerco di sintetizzare il percorso di “un disabile per la pace” (così si intitolava una sua autobiografia pubblicata da Jaca Book).
Insieme abbiamo scritto un paio di libri: Siria, una guerrra conro i civili (CNx 2019), e Scoperchiarono il tetto. I disabili spiegano il Vangelo (EFI, 2023).
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—