Un decalogo per combattere lo stress

Archiviate ormai le vacanze, si torna ai normali ritmi lavorativi. Cosa fare per aiutare i nostri amici a riadattarsi al tran tran quotidiano senza risentirne troppo?
Cane

Le vacanze ormai finite prima, l'autunno imminente poi: sono fonti di stanchezza e di stress anche per i nostri amici animali. Allora, come fare per aiutarli a riadattarsi alla normale routine quotidiana? Bisogna armarsi di fermezza e di tanta pazienza, con un lavoro lento e costante che ci permetta di ridurre lo stress. Ecco dunque le cose da fare:

1 Un check up completo dal nostro veterinario di fiducia.

2 Trattamenti antiparassitari interni ed esterni.

3 Un bel bagnetto ristoratore per il pelo e per l'umore, soprattutto se l'animale è stato in pensione. Se siamo noi a provvedere, meglio ancora, perchè costituirà un momento nostro per rinsaldare il rapporto e ricucire qualche strappo dedicandogli tempo e coccole. Una bella spazzolata, poi, aiuterà a rimuovere il pelo morto e a controllare l'integrità della cute.

4 Ritornare alle vecchie regole ed abitudini gradualmente.

5 Ristabilire una routine precisa per passeggiate ed alimentazione.

6 Lasciarli anche un po' tranquilli per permettere loro di riabituarsi ai ritmi della città.

7 Ritagliarci del tempo per dedicarci al nostro amico con passeggiate all'aperto, giochi e coccole.

8 Per evitare il distacco e qualche volta addirittura l'ansia da separazione post vacanza, che arriverà appena si ritorna a casa, può essere utile lasciare di tanto in tanto da solo l'animale anche quando siamo in vacanza.

9 Ritornare al regime alimentare pre vacanza aumentando gradualmente il volume della razione giornaliera per preparare gli animali all'inverno. Solitamente d'estate i nostri amici mangiano di meno. Per gli animali portati in pensione può essere necessaria anche un'integrazione con vitamine e un supporto maggiore di alimento, perchè spesso tornano a casa dimagriti.

10 Tenerli occupati ed impegnati durante le ore di assenza dei padroni organizzando una sorta di caccia al tesoro, dove il tesoro sono dei succulenti premi nascosti per la casa. Preventivare anche esami ematici per il controllo di malattie stagionali quali la filariosi e la leishmaniosi.

(A cura della dott.ssa Letizia D'AvinoCentro medico veterinario "Zoe", via Aldo Moro 75, Somma Vesuviana, Napoli)

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons