Un cuscino al biscotto
Ormai tutti ne parlano, ognuno ne vuole uno, ognuno sceglie il proprio preferito, lo regala o lo chiede per regalo, è questa una delle ultime mode di quest'anno: stiamo parlando dei cuscini a forma di biscotto. Un biscotto tondo e morbido da poggiare sul letto, un biscotto da mettere sulla poltrona di casa, una ciambella per rendere ancora più comodo un divano, il tutto poi fatto a mano.
Il cuscino a forma di Pan di Stelle è sicuramente il più semplice da fare, in un negozio compriamo un cuscino di gommapiuma tondo, della grandezza che preferiamo e della stoffa marrone scuro e color panna. Per prima cosa poggiamo la stoffa marrone sul tavolo nel verso contrario, poggiamo il cuscino sopra e con un gesso o una matita tracciamo il contorno lasciando qualche centimetro in più, ripetiamo lo stesso procedimento due volte e ritagliamo così da ottenere due pezzi di stoffa tondi uguali.
A questo punto iniziamo a cucire a mano, quando metà della fodera è cucita, la rigiriamo nel verso giusto, inseriamo il cuscino di gommapiuma e finiamo di cucire. Una volta ottenuto il cuscino, con la stoffa color panna si possono creare delle stelle di varie dimensioni da applicare poi con la colla a caldo e il cuscino ottenuto assomiglierà ad un buonissimo biscotto Pan di Stelle.
Per quanto riguarda il cuscino dalla forma degli Oro Saiwa, il procedimento è molto simile, basta comprare una cuscino di gommapiuma dalla forma rettangolare e della stoffa beige, abbastanza grande per ricoprire tutto il rettangolo. Anche in questo caso si deve stendere la stoffa al rovescio, prendere le dimensioni per ricoprire il rettangolo di gommapiuma, ritagliare e poi iniziare a cucire una base e l’altezza del rettangolo di stoffa. Finita questa prima parte, rigiriamo la stoffa nel verso giusto ed inseriamo la gommapiuma, per poi finire di cucire gli ultimi due lati. In questo caso, per perfezionare il nostro cuscino con i piccoli buchini che caratterizzano i biscotti Oro Saiwa, prendiamo un ago grande e filo di cotono beige, una volta fatto il nodo al filo, si fa passare l’ago da una parte all’altra del cuscino, proseguendo nello stesso punto per 3-4 volte, lo stesso procedimento si ripete per tre o quattro file, dipende dalla grandezza del cuscino e si otterrà una forma uguale al nostro biscotto.
Per ultima la ciambella, in questo caso il cuscino di gommapiuma deve essere tondo e bucato al centro e la stoffa del colore che preferite. Anche in questo caso bisogna ritagliare il tessuto, cucirlo e inserire la gommapiuma. Per creare una vera e propria ciambella dolce, possiamo cucire sopra il cuscino finito delle piccole perline bianche per dare forma anche allo zucchero. Insomma basta veramente poco per creare un regalo originale e carino da fare per Natale e questa volta, possiamo proprio dire, che ce n’è per tutti i gusti.