Un compleanno per tutto l’anno

Da Mondo Nuovo onlus di Civitavecchia, un libro e un dvd per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia, anche insieme ai nostri connazionali all'estero.
buon compleanno italia

Un segno tangibile che permetta di festeggiare il centocinquantesimo dell’unità d’Italia per un anno intero, non soltanto nelle giornate delle celebrazioni, e non solo con i connazionali che vivono all’interno dei nostri confini, ma anche con quelli all’estero: tale vuol essere Buon compleanno Italia, un progetto senza fini di lucro realizzato dalla onlus Mondo Nuovo di Civitavecchia. Un lavoro partito con la compilazione di un database di oltre mille pagine, compilato grazie al lavoro di numerosi volontari, tra i quali si distinguono per l’appunto gli emigrati: associazioni regionali come i Piemontesi o i Toscani nel mondo, istituti italiani di cultura, scuole italiane e giornali in lingua italiana all’estero.

 

Questa operazione di recupero della memoria e delle proprie radici, ma anche di conoscenza di aspetti del nostro Paese ancora poco noti, è risultata nella pubblicazione di un libretto, un dvd e un sito internet. Il libro percorre l’intera penisola in 87 pagine – quattro per ogni regione – illustrandone le peculiarità, le tradizioni, le feste, gli uomini illustri, i prodotti tipici e i detti popolari; a chiuderlo, una sezione sull’Italia nel suo complesso. Più ricco è il dvd, che correda la presentazione di ciascuna regione con foto dei tesori naturali e artistici più o meno noti e musiche tipiche. Il sito, oltre a presentare libro e dvd con possibilità di prenotarli online, comprende una pagina dedicata alla storia del nostro Paese.

 

Grazie alla rete attivata per la compilazione del database, Mondo Nuovo conta di raggiungere con la sua opera un grande numero di italiani e di amanti dell’Italia in tutto il mondo, per «lanciare un messaggio positivo in un momento non particolarmente favorevole allo spirito unitario e alla coesione nazionale». Significativa la frase di Enzo Biagi che conclude il volume: «Cara Italia, perché giusto o sbagliato che sia questo è il mio Paese, con le sue grandi qualità ed i suoi grandi difetti».

 

La onlus Mondo Nuovo opera nel campo della prevenzione e del reintegro delle emarginazioni sociali: anche i tipografi e stampatori che hanno lavorato a questo progetto stanno seguendo un percorso di riabilitazione professionale. Per informazioni sull’attività dell’associazione, clicca qui.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

La filosofia dello sguardo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons