Tre film da non perdere
L’arbitro
Non perdetela questa deliziosa storia grottesca che mescola surreale a musical, denuncia sociale a rievocazione di una Sardegna ancestrale. Rigorosamente in bianco e nero, affascinante, dopo tanto fulgore colorato ed effetti speciali che alla fine ci stancano. La storiella vede due squadre rivali di due paesini sardi, con calciatori e allenatori goffi (uno di loro è addirittura cieco) e un arbitro in ascesa, Cruciani (un maturato Stefano Accorsi, nella foto): inutile raccontare le vicende perché sono così esilaranti – e allo stesso tempo ciniche – che fanno sorridere e pensare.
Il mondo è un gran circo, sembra dire l’opera prima di Paolo Zucca, presentata a Venezia nella sezione "Giornate degli autori". Un’opera buffa, alla fin fine, che il mix di generi rende attraente e che lascia con un po’ di amaro in bocca e qualche punto interrogativo. Ma il regista è un bel talento ed attori come la finta antipatica Geppi Cucciari, nei panni della donna sarda, – strepitosa – e Francesco Pannofino, in quelli dell’arbitro romano senza scrupoli (caricatura dei politici?) se la cavano molto bene.
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare di mostri
Presentato al Giffoni festival, il sequel in 3 D vede le nuove avventure del semidio Percy che stavolta parte con gli amici alla ricerca del Vello d’oro, nuovo Giasone del duemila. Effetti speciali, paure, lotte, rutilanti spade e mostri. Sarà il nuovo Harry Potter? Ai ragazzi è strapiaciuto. Ci si diverte un mondo e la fantasia al potere vola per davvero. Ma chi è adulto deve ritornare ragazzo per godersela. Conviene. Regia superdinamica di Thor Freudenthal, americano di evidenti origini tedesche (o nibelungiche, dato il nome?).
Il potere dei soldi
Adam è un giovane esperto di nuove tecnologie. Lavora in una grande compagnia di telecomunicazioni, è disponibile, generoso in famiglia. I superiori lo convincono a infiltrarsi nella compagnia rivale… e il potere dei soldi prende il sopravvento. L’amoralità come storie di vita di una società basata sul denaro è rivisitata alla grande da un cast che comprende nomi come Amber Heard, Lima Hemsworth, Harrison Ford, Gary Oldman, Richard Dreyfuss. Morale, potente, intimidatorio. Regia di Robert Luketic.