Tra commedia e noir

Tutti pazzi per Rose, Ti ho cercata in tutti i necrologi, Solo Dio perdona, sono solo alcune delle pellicole che troveremo in sala questo fine settimana accanto ad un armarcord di Lubitsch
Tutti pazzi per Rose

Tutti pazzi per Rose è un commedia brillante in salsa francese dove il protagonista Romain Duris – star del cinema nazionale – ingaggia la dattilografa provinciale Rose. E' così perfetta che può partecipare ad una gara mondiale. Siamo ovviamente nella primavera del 1958. Favola bella e decorosa, con quello spirito francese  frizzante  e mai squilibrato – come accade nelle nostre commedie spesso. Invece il film si gioca tutto sulla coppia Duris e Déborah Francois in un duetto memorabile di battute e di occhiate furtive e furbette nel giocoso ritmo dei tempi andati.

Violento in una Bangkok misteriosa e letale è Solo Dio perdona, diretto da Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling nei panni dell’ambiguo Julian, figlio di una madre aggressiva e determinata a vendicare i l figlio ucciso. Forse troppo tarantiniano per venir sopportato nella sua durezza notturna e quasi allucinata. Lo è pure, in parte, Ti ho cercata in tutti i necrologi diretto dal nostro Giancarlo Giannini, dove la morte e i l cimitero sono compagni di una vicenda dura ma che alla fine può trovare l’amore.

Puro divertimento per chi ama il genere Una notte da leoni, terzo della serie; mentre da non perdere il capolavoro di Ernst Lubitsch To be or not to be, restaurato dopo 70 anni.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons