Tortini al profumo di aglio
Ricetta molto semplice, ideale per un antipasto raffinato, ma buona da servire anche come secondo piatto. Per più persone si può preparare un unico tortino. È possibile servire il piatto sia caldo, sia freddo.
Ingredienti per 4 persone
Per i tortini di ricotta: 500 grammi di ricotta vaccina.
Per la salsa di pomodorini secchi: 150 grammi di pomodori secchi sott’olio, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di capperi, origano, peperoncino, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di miele di acacia, q.b. di sale e di pepe nero.
Preparazione
Per la salsa di pomodori secchi:
Rosolare l’aglio tagliato a lamelle in olio extravergine d’oliva, unire i pomodori secchi tagliati a pezzettini e i capperi. Aggiungere un cucchiaio di miele, poco peperoncino, regolare di sale e spolverare di origano. Girare con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Cuocere per non più di cinque minuti a fuoco basso.
Per i tortini di ricotta:
Riempire degli stampini monoporzione con la ricotta, livellandone bene la superficie. Porli nel forno preriscaldato a 200°C e cuocere per 15 minuti. A fine cottura far intiepidire i tortini e con un coltello discostare la ricotta dai bordi, quindi sformarli sui piatti dei commensali.
Ricoprire i tortini con la salsa di pomodori secchi, macinare abbondante pepe nero e fare dei gherigli con il miele.