Torna il Palio di Somma Vesuviana
Torna a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, il Palio, una festa popolare, giunta alla sua XXIV edizione, che coniuga tradizione e innovazione, impegno sociale e apertura al dialogo.
Nel corso della manifestazione si potrà assistere alla rievocazione del corteo del Magister Nundinarum, l'antico Mastro mercato, e ai giochi della tradizione popolare (dal tiro alla fune alla corsa nei sacchi, dalla corsa col cerchio alla pignatta, fino allo spettacolare palo di sapone), nei quali si sfideranno i giocatori dei quartieri storici della città, per conquistare il drappo cittadino. Arricchito da buona musica e dalla riproposizione degli antichi sapori di questa bella terra, il Palio celebra ogni anno la bellezza e lo spirito di un popolo gioioso e accogliente; l'antica trama dei riti ludici della tradizione contadina avvicinano culture apparentemente lontane e porta in se domande universali in un mondo ormai senza confini.
Il Palio di Somma 2014, dopo 24 edizioni, resta un atto d'amore, di coraggio e speranza in una terra difficile e meravigliosa. "Oltre le mura" è Il tema di questa edizione e nasce dalla riflessione fatta insieme da tanti giovani (membri dei Giovani per un Mondo Unito, del Centro Vita e dell'associazione culturale Fontanachiara) sul dovere di superare quelle barriere e quegli ostacoli che impediscono un dialogo tra le persone, le generazioni e una comunione nella stessa nostra città.
Il Palio di Somma condivide e propone alla città l'iniziativa mondiale di "Dialoge To Unlock" promosso dai Giovani per un mondo unito del Movimento dei Focolari.
Ed ecco il programma delle tre serate:
– Venerdì 12 ore 19.30: festa di apertura del Palio cittadino nel Borgo medioevale del Casamale.
– Sabato 13 ore 19.00: festa Medioevale angioina e corteo del Magister e della sua Corte, musiche e danze, antichi sapori e la fiera dei prodotti tipici in piazza Trivio.
– Domenica 14 ore 18.00 : Iniziano i giochi del Palio tra gli otto rioni storici, grande festa in Piazza Trivio.