Torna il “gelato sospeso”
Per la terza estate consecutiva riparte il “Gelato sospeso”, la campagna solidale ideata dall’associazione Salvamamme con il patrocinio gratuito della Regione Lazio, ma che ha preso piede in tutta Italia. L’idea è molto semplice, prendi un gelato e ne paghi due, il cono rimasto in sospeso verrà donato a un bambino che viene da una delle famiglie in difficoltà che si affidano all’associazione. Salvamamme infatti, da quasi 20 anni, aiuta le mamme e le famiglie che vivono disagi socio-economici, distribuendo durante tutto l’anno alimenti alle migliaia di famiglie in necessità.
Con l’arrivo dell’estate, l’associazione ha pensato soprattutto ai più piccoli. Al momento della merenda, tutti i bambini chiedono di poter prendere un gelato, ma alcune volte, comprare anche solo un cono può costare fatica a quelle mamme sole. Così è nato il progetto, con l’obiettivo di regalare un sorriso ai più piccoli attraverso un gesto semplice ed economico. Le modalità sono poi estremamente facili, come per il caffè sospeso tipico della tradizione napoletana, chi vuole può lasciare l’offerta in un vaso trasparente messo a disposizione dalle gelaterie che hanno deciso di aderire al progetto e che in questo modo possono essere riconosciute da tutti, anche grazie all’apposito volantino esposto. Lo scontrino verrà poi emesso al momento della consegna del gelato alla famiglia che lo riceve.
Niente va sprecato, quando i gelati rimangono sospesi, l’associazione si occupa di mettere in collegamento gelaterie e case famiglia o comunità del territorio.
Fin dal primo anno la campagna ha riscosso un grande successo, con oltre 200 gelaterie in tutta Italia che hanno deciso di aderire e oltre 40 mila gelati donati nel tempo.
Sul sito www.gelatosospeso.it, su Facebook o sul sito di Salvamamme, è possibile trovare la rete aggiornata delle gelaterie e scoprire come aderire con la propria gelateria.