Torna il Forum Compraverde Buygreen
La XIV edizione di Compraverde Buygreen si farà! La manifestazione – che permette l’incontro tra i principali attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili – è stata confermata dagli organizzatori per l’8 e il 9 ottobre prossimi al WeGil, nel quartiere storico di Trastevere a Roma, con una sua edizione straordinaria online in contemporanea alla partecipazione pubblica. Quindi sarà possibile seguire in live streaming sul sito web della manifestazione tutti gli eventi del programma.
In questi due giorni si parlerà di conversione ecologica degli acquisti, delle modalità di produzione e di consumo con i principali attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili. Si farà il punto sulle politiche pubbliche attuate per la pandemia, verrà affrontato lo stato dell’arte del Green Public Procurement (GPP) e le strategie messe in campo per un Green New Deal in Italia e in Europa.
Il forum, promosso dalla Fondazione Ecosistemi, è il luogo giusto dove avviene l’incontro tra istituzioni, imprese e terzo settore. Compraverde sarà non solo l’occasione per valutare lo stato dell’arte in ambito di acquisti verdi, ma anche il luogo dove si potranno presentare idee e strumenti per la transizione ecologica giusta, in grado di affrontare le sfide ambientali e climatiche in corso.
Ma la novità di quest’anno è l’attenzione alle politiche pubbliche contro la pandemia: in quest’ottica ci sarà un convegno con gli innovatori di Biovitae, la lampada che distrugge con la luce led batteri e virus (come il Covid), una invenzione tutta italiana premiata dalle Nazioni Unite come migliore innovazione mondiale dell’anno nel campo della salute.
Il 9 ottobre, Compraverde presenterà i dati del monitoraggio dell’Osservatorio Appalti Verdi sullo stato di attuazione del GPP in Italia e della sostenibilità delle filiere produttive delle più importanti imprese italiane.
Il Forum concluderà i lavori con l’assegnazione del Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di GPP, valorizzando, in diverse sezioni, istituzioni e imprese che si sono distinte nell’ambito delle loro attività. Per maggiori informazioni: www.forumcompraverde.it