Tommaso Sorgi, il dono di una vita

Depositario di un grande sapere sperimentato nell'impegno politico e nello studio, ha terminato i suoi giorni terreni Tommaso Sorgi, tra i primi  ad aderire al Movimento dei Focolari. Grande conoscitore del cattolicesimo sociale e biografo di Igino Giordani

Alla vigilia della festa della Liberazione ci ha lasciato serenamente, all’età di 96 anni, Tommaso Sorgi, pensatore mite e appassionato, interprete come pochi della perenne novità del messaggio cristiano. Più volte eletto come deputato al Parlamento italiano, è stato autore di numerose pubblicazioni sulla storia della sociologia, sul fondamento relazionale e sull’altruismo nella ricerca sociale, sulla storia del cattolicesimo italiano. Anima aperta al mondo con un forte radicamento nel suo Abruzzo.

Per lunghi anni è stato responsabile del Centro intitolato al suo grande amico e fratello maggiore Igino Giordani. Il patrimonio della sua conoscenza alimentata da una forte coerenza di vita è un dono che Città Nuova ha avuto l’onore di pubblicare. Nella memoria viva che ci lega a Tommaso segnaliamo questo suo articolo saggio pubblicato sulla rivista culturale Nuova Umanità a proposito de “L’agire e pensare politico di Chiara Lubich”.

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons