Tokyo Kosei Wind Orchestra: un anniversario significativo

E' stata definita la migliore espressione a livello mondiale della musica da fiato. A Castelgandolfo la prima tappa del tour italiano.
Tokyo Kosei Wind Orchestra

La Tokyo Kosei Wind Orchestra ha iniziato ieri il suo tour italiano ed europeo per celebrare i cinquant’anni di vita. Si tratta di un gruppo di una cinquantina di componenti riconosciuto come una delle migliori espressioni a livello mondiale della musica a fiato.

 

L’orchestra è nata nel 1960 dall’iniziativa di membri della Rissho Kosei Kai, il movimento laico di rinnovamento all’interno della tradizione del buddhismo mahayana del Giappone, fondato dal Rev. Nikkyo Niwano. «La formazione iniziale aveva come sua finalità l’accompagnamento delle varie manifestazioni dell’organizzazione» – spiega la Sig.ra Kosho Niwano, nipote del fondatore e attuale Presidente dell’orchestra. «Con il passare degli anni quello che si poteva definire un servizio di volontariato si è trasformato in un gruppo professionista, che ha cominciato a realizzare concerti in Giappone e poi in varie parti del mondo».

 

Dal 1984 al 1996 l’orchestra ha avuto un direttore d’eccezione, il maestro americano Frederick Fennell, ed è attualmente diretta dal maestro inglese Douglas Bostock. La sede ufficiale della Tokyo Kosei Wind Orchestra è la grande Fumon Hall, un auditorio che si trova presso il centro internazionale della Rissho Kosei kai a Tokyo. Qui, oltre all’attività concertistica, ogni anno si svolge la fase finale di un festival-concorso che vede la partecipazione totale di circa quattordici mila gruppi musicali del Giappone. È un’iniziativa artistica con finalità educative che mira a promuovere la musica all’interno delle scuole nel Paese del Sol Levante.

 

Il cinquantesimo del gruppo, che nel 1973 fu battezzato con il nome attuale di Tokyo Kosei Wind Orchestra, sarà celebrato con un Tour Europeo che porterà i musicisti, oltre che in varie parti dell’Italia, anche in Svizzera, Germania e Turchia per un totale di una decina di concerti.

 

L’esordio è avvenuto ieri sera presso il Centro Mariapoli di Castelgandolfo, dove tre membri del gruppo hanno offerto un saggio della loro bravura a circa 600 presenti. La signora Kosho Niwano ha voluto essere presente a questo concerto, organizzato, si è detto, per «celebrare i lunghi anni di amicizia e di comunanza di valori e di ideali di pace e fratellanza» fra il Movimento dei Focolari e l’organizzazione buddhista.

 

Nei prossimi giorni la Tokyo Kosei Wind Orchestra presenterà il suo concerto presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino Lingotto, nell’ambito del MITO, Settembre Musica Milano Torino 2010.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons