Ti spiego un gioco, papà!
Storia – Cristina Uguccioni (a cura di), “Ma non vincerà la notte”, Ets, euro 12,90 – Lettera ai cristiani perseguitati: un libro collettivo di giornalisti, uomini e donne di Chiesa, studiosi, per sentirsi vicini ai fratelli nella fede cristiana che vivono in Paesi difficili. Un po’ retorico ma coinvolgente. (p.p.)
Manuali – Manuel Benny Pernice, “Ti spiego un gioco, papà!”, Elledici, euro 8,00 – Questo libro propone 60 giochi originali, inventati dai figli dell’autore e semplici da realizzare con l’utilizzazione di pochi materiali di uso comune. Fantasia e creatività per rendere ogni incontro una festa.
Sociologia – Marc Augé, “Un etnologo al Bistrot”, Raffaello Cortina Editore, euro 10,00 – Il testo di una conferenza del noto studioso francese: in fondo il bistrot, il bar, diventa per lui un punto originale d’osservazione dei suoi simili. (p.p.)
Narrativa – Rainer Maria Rilke, “Storie del buon Dio”, Paoline, euro 11,00 – In edizione tascabile le deliziose storie che il grande poeta e scrittore praghese pubblicò per la solennità del Natale 1899. Ispirate da un suo viaggio in Russia, considerata sua patria spirituale, sono «rivolte agli adulti perché le facciano conoscere anche ai bambini».