The Beatles: eight days a week

Arriva finalmente in Italia il lavoro di Ron Howard sui quattro ragazzi di Liverpool che hanno rivoluzionato la musica e il costume. Da non perdere. Nelle sale anche "Trafficanti" di Todd Phillips, per gli amanti dei film d'azione, e "Demolition" con Jake Gyllenhaal e Naomi Watts, oltre agli italiani "L'estate addosso" e "Questi giorni" in concorso a Venezia
The Beatles: Eight days a week di Ron Howard

Dopo Venezia, appaiono i film nostrani. Dalla commedia giovanilista alla moda di Gabriele Muccino "L’estate addosso" – super reclamizzata, anche se modesta, a dire il vero, e ripetitiva di cliché già visti – all’umbratile "Questi giorni" di Piccioni, che in Laguna non ha vinto nulla, eppure è un film su quattro ragazze in cerca di identità, durante un viaggio verso Belgrado, capace di sfumature interessanti, com’è nello stile del regista marchigiano.

 

Il cinema d’azione offre "Trafficanti" di Todd Phillips, storia vera di due amici di Miami che, durante la prima guerra in Iraq, sfruttano una attività semisconosciuta del governo per fare affari, ma a loro rischio e pericolo. Interessante e dinamico. Hollywood offre poi in "Demolition" il ritratto di un giovane vedovo – Jake Gyllenhaal, che macina ormai un film dopo l’altro in performance sempre nuove e qui forse troppo narcisistiche – in preda all’elaborazione del lutto. Ce la farà? Dapprima si chiude nel mutismo, poi si sfoga distruggendo tutto, alla fine si riconcilia con la vita. Merito della un po’ “fumata” Naomi Watts e del suo figlio adolescente ribelle? Vedere per credere. Ben fatto, anche se troppo parlato, intenso e patinato. Hollywood, insomma. Piacevole.

 

E finalmente arriva "The Beatles: eight days a week", diretto da Ron Howard, che raccoglie documenti inediti sui quattro ragazzi di Liverpool che hanno rivoluzionato la musica, e non solo, forse senza accorgersene, almeno in un primo momento. Il "dietro le quinte" è la parte più interessante. Da non perdere.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons