Testimoni digitali

La sfida dei nuovi media nel Convegno nazionale organizzato dalla Cei, che si terrà a Roma dal 22 al 24 aprile
Testimoni digitali

È giusto contrapporre ancora il virtuale e il reale? La diffusione di Internet è ormai così pervasiva che riguarda tutti ed è usata in modo significativo anche dai sacerdoti.

Una recente indagine, presentata nel corso della conferenza stampa di presentazione del Convegno “Testimoni digitali” in programma dal 22 al 24 aprile prossimi, rivela che il 92,9 per cento dei sacerdoti in Italia accede a Internet tutti i giorni, uno su tre usa i social network tutti i giorni e uno su due cerca materiale online per preparare le proprie omelie.

 

Lo studio, ha spiegato il prof. Lorenzo Cantoni, docente all’Università di Lugano, mostra «un approccio positivo dei sacerdoti alla rete, ma non ingenuo, che non nasconde cioè i rischi e l’importanza di rispondere alla sfida educativa».

 

«Di fronte alle nuove tecnologie non c’è una pregiudiziale paura o una messa in guardia da parte nostra nei confronti dei
sacerdoti che ne fanno uso – ha affermato mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, intervenendo alla presentazione –. C’è un invito ad utilizzare questi spazi in maniera consapevole, critica e responsabile, ma la navigazione in Internet non la porrei in alternativa all’esercizio del ministero, anche se poi – ha aggiunto con una battuta –, qualche patito ci scappa».

 

Certo, mons. Crociata si è raccomandato, per tutti gli utenti della Rete, che «anche l’uso delle nuove tecnologie osservi sempre il limite universalmente riconosciuto della salvaguardia della dignità della persona umana».

 

Rispetto ai nuovi linguaggi,  ha sottolineato da parte sua, il portavoce della Cei, mons. Domenico Pompili, «la Chiesa non ha assunto atteggiamenti preconcetti. Non si nascondono le ambiguità della Rete, ma l’atteggiamento è di comprensione e apertura».


Il Convegno si aprirà il 22 aprile all’Hotel Summit di Roma e vedrà ospiti d’eccezione come, tra gli altri, Nicholas Negroponte, tra i massimi esperti mondiali di Internet, Mario Calabresi, direttore de La Stampa, Francesco Casetti, direttore del dipartimento di Scienza delle comunicazioni all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e Michele Sorice, docente di sociologia della comunicazione e media research alla Luiss di Roma.

 

Il momento più atteso, sabato 24 aprile alle 12, è l’incontro in Aula Nervi con il papa, a cui tutti siamo invitati a partecipare.

 

Tutte le sessioni del Convegno saranno trasmesse in diretta via Internet sul sito www.testimonidigitali.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons