Terza edizione di #OnePeopleOnePlanet
A poco meno di un mese dalle celebrazioni del 52mo Earth Day delle Nazioni Unite (22/4), gli organizzatori del Villaggio per la Terra lanciano oggi la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet – The Multimedia Marathon, l’evento nato nel 2020 per le celebrazioni italiane della Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite in tempo di pandemia è diventato ormai un appuntamento per la tutela del Pianeta tra i più significativi del Paese.
13 ore di staffetta televisiva realizzate nel quadro di una imponente media partnership con RAI che trasmetterà la diretta dell’evento sul canale digitale RaiPlay coinvolgendo i migliori giornalisti e alcuni dei migliori programmi dal vivo della piattaforma RAI, in questa importante campagna di sensibilizzazione.
L’evento sarà prodotto a porte chiuse dalla Nuvola di Fuksas – nel quartiere EUR di Roma – messa gratuitamente a disposizione da Roma Capitale. Risultato questo di un forte impegno e di una spiccata sensibilità dell’assessorato all’ambiente della Giunta Capitolina e dell’assessorato ai grandi eventi del IX Municipio di Roma.
La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet vuole essere anche quest’anno un autentico esempio di servizio pubblico totalmente privo di speculazioni economiche, politiche o culturali. Un laboratorio autentico di dialogo che incontra gli infiniti mondi dell’arte e della cultura, dello sport e dello spettacolo, dell’educazione, della scienza, dell’innovazione, dell’attualità, dalle radici culturali che ci caratterizzano al futuro che unisce.
«Di fronte alle crude immagini di questi giorni, che rendono se possibile ancor più evidente ai nostri occhi quanto la guerra, ogni guerra, sia pura follia – dichiara Federica Vivian del Movimento dei Focolari –, la maratona #OnePeopleOnePlanet ha scelto di dare voce ai nuovi nomi della pace: solidarietà, fraternità, cura per l’altro, cura dell’ambiente … Testimoni convinti saranno i bambini, i ragazzi, i giovani e tutti quanti mettono in atto buone pratiche al di là di sé stessi e di ogni confine generazionale, geografico, culturale. Perché “pace” si declina solo attraverso un cammino comune».
Maggiori informazioni su https://www.earthday.it/il-concerto-per-la-terra-2022-giovanni-allevi-dalla-nuvola-delleur/