Terrasanta, voce dell’archeologia biblica

I 90 anni di una rivista, un convegno, una guida del pellegrino
terrasanta rivista

90 anni per un periodico sono un bel traguardo. E a toccare la meta quest’anno è Terrasanta, la prestigiosa rivista di archeologia biblica curata dagli studiosi della Custodia di Terra Santa. Provare la verità storica del cristianesimo, identificando i luoghi di Cristo sulla base dei reperti archeologici e delle testimonianze storiche, è la mission perseguita in un’ottica di servizio ai pellegrini da questo bimestrale. La cui versione cartacea (in italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco ed arabo) è stata affiancata, a partire dal 2006, da quella online (terrasanta.net): un vero e proprio quotidiano, con cui poter seguire l’attualità mediorientale e accedere a contenuti e approfondimenti.

 

In occasione del novantesimo compleanno di questo prezioso strumento d’informazione e di dialogo avrà luogo a Roma, venerdì 21 ottobre a partire dalle 10 presso l’Auditorium della Pontificia Università Antonianum, il convegno “Dalla notizia alle notizie. Informazione, archeologia, dialogo tra le fedi”, dedicato a illustrare l’impegno secolare dei francescani in Terra Santa nel campo archeologico, le grandi scoperte e le campagne di scavo degli ultimi decenni (Cafarnao, Monte Nebo e molte altre). Non solo: il programma prevede interventi sui passi diplomatici tra Santa Sede e Israele, nonché sul ruolo della rivista in particolare e della comunicazione, in generale nell’informare sulla presenza e attività delle comunità cristiane nel contesto israeliano e palestinese. Alla manifestazione, che sarà a ingresso libero, saranno presenti fra gli altri il custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa ofm, e il card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, dal 1994 primo nunzio in Israele e Territori palestinesi.

 

Centro editoriale della Custodia di Terra Santa sono le Edizioni Terra Santa (Milano), di cui segnaliamo: Mario Russo Cirillo, La terra dell’Alleanza. Guida ai Luoghi Santi attraverso la Bibbia, l’archeologia e la preghiera pp. 714, euro 34,00. Maneggevole malgrado la mole, è un sussidio completo che accompagna il pellegrino nella visita alla Terra di Dio. Una parte introduttiva è dedicata ad uno sguardo d’insieme su Israele, con particolare attenzione alle caratteristiche delle tre grandi tradizioni religiose dell’area: ebraismo, cristianesimo e islam. Segue una descrizione approfondita delle tre regioni storiche della Terra Santa (Galilea, Samaria e Giudea) attraverso cartine, immagini e schede di approfondimento. Ma come obiettivo primario la guida si propone di far vivere al pellegrino un’intensa esperienza interiore: ampio spazio, pertanto, accanto alla descrizione dei luoghi, è dato alle citazioni bibliche e alle testimonianze dei Padri della Chiesa e dei primi pellegrini.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons