Teens: il meraviglioso made in Italy
«Tutti ormai sono sicuri di conoscere il nostro Paese; spesso ci si affida agli stereotipi o si fa riferimento alle persone più influenti e note della Penisola. Ma è veramente così?», così scrive nell’editoriale del nuovo numero di Teens Ilaria Centorame, una nostra giovane giornalista.
È una domanda lecita. Quante volte siamo noi stessi italiani vittime degli stereotipi che ci sono stati attribuiti talmente tanto tempo fa che neanche ricordiamo più quando? Stereotipi che in realtà crollano viaggiando e rendendosi conto che alla fine vale un po’ quel detto: tutto il mondo è paese. In questo numero i giovani redattori hanno voluto mostrare le bellezze che l’Italia ha e che nessun altro paese possiede, che ci devono rendere orgogliosi.
Lo sapevate che l’Italia è il paese più UNESCO del mondo? Ebbene sì, siamo noi. Eccellenze tutte made in Italy dalla scienza alla politica, passando ovviamente per la cultura di ogni genere, dalla culinaria all’artistica e letteraria. Siamo talmente tanto innovativi (forse senza consapevolezza) che il concetto di italianità è qualcosa di concreto, imitato e ambito in tutto il mondo.
Un’italianità divertente e impacciata quella trasmessa ad esempio dal film di Checco Zalone Quo vado. Fa riflettere con una comicità mai banale sulla società in cui viviamo.
In questo numero, però, i ragazzi parlano anche di quei lati un po’ più oscuri dell’Italia. Nel nostro è tristemente nota la fuga di cervelli. Grazie a due interviste capiremo perché un giovane sceglie di partire e perché, invece, a volte resta.
La povertà è poi un problema presente, come in tante altre realtà nel mondo. Ecco che il volontariato acquista un valore importantissimo. Trasmette ai ragazzi che ci si cimentano: «cose che non si insegnano tra i banchi scolastici». I ragazzi raccontano la loro partecipazione al progetto Pescara Campus. Un’ occasione per donare il loro tempo a chi più ne aveva bisogno.
Questo e molto altro nel nuovo numero della rivista Teens, per i mesi di maggio e giugno 2023!
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—