Teens ha vinto un premio
Una menzione speciale per le migliori interviste e per lo spazio riservato alla scrittura dei ragazzi è quella ricevuta dalla rivista Teens durante la XII edizione del Premio Nazionale "Città di Chiavari", assegnato ogni anno al miglior giornalino per ragazzi. Il premio, promosso congiuntamente dal Comune di Chiavari e dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile, è l’unico in Italia rivolto a periodici per ragazzi. I primi premi dell’edizione 2016 sono andati a “Mondo Erre” per la fascia di età 12-14 anni e a “Dimensioni nuove”per la fascia di età 15-17 anni. Altre menzioni speciali, oltre a Teens anche per “Dada”, “Messaggero dei ragazzi”, “Graffiti, “Ragazzi”e “Domenica Net”.
La giuria è stata presieduta dal prof. Giuseppe Bertagna, ordinario di Pedagogia generale e sociale e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Bergamo, tra i membri anche la scrittrice Annalisa Strada che ha consegnato il premio per Teens. Nella stessa cerimonia è stato assegnato anche il riconoscimento “Marisa Saettone” all'autore del miglior articolo tra quelli apparsi sui periodici in gara: lo ha vinto Leo Gangi per “Le parole dell’Islam”, pubblicato su “Dimensioni nuove”, n. 5, 2016.
Alla cerimonia svoltasi a Chiavari il 25 novembre, nella splendida cornice della Sala Auditorium di Piazzale S. Francesco, è intervenuto anche il sindaco della città, ing. Roberto Levaggi. Presenti docenti e studenti delle scuola secondarie della città che hanno collaborato all’iniziativa. Dopo la consegna dei premi si sono svolte varie attività di animazione con giochi enigmistici e domande-premio, tutte sul tema della letteratura per ragazzi. La giornata è stata coordinata dal prof. Angelo Nobile, ideatore del premio ed attualmente docente di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e di Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile all’Università degli Studi di Parma. Il premio "Città di Chiavari" che valuta, con rotazione triennale, i periodici per la fascia di età 0-6 anni, 7-11 anni e 12-17 anni, si propone di far conoscere, sostenere e diffondere la stampa periodica per ragazzi più attenta alla dimensione formativa, informativa e ludico-ricreativa, promovendone la lettura e il migliore utilizzo in famiglia, a scuola e in biblioteca.