Taxi gratis per Amatrice

I tassisti di “Tutti taxi per amore” sono tornati nei luoghi del terremoto del Centro Italia organizzando un pranzo solidale ad Amatrice, in collaborazione con la Pro loco e il Primo Municipio e con il patrocinio di Regione Lazio e Area metropolitana.

Sessanta taxi e due pullman, scortati dall’Associazione motociclisti delle forze dell’ordine, sono partiti sabato 29 settembre di prima mattina da Roma per raggiungere Amatrice. Lì ad aspettarli c’erano 15 camper per un totale di oltre 400 persone. È l’ultimo progetto dei tassisti di “Tutti taxi per amore”, associazione impegnata dal 2015 nell’organizzazione di eventi solidali.

Dopo due anni dal sisma, per aiutare l’economia dei luoghi colpiti dalle scosse del 2016, i tassisti romani hanno deciso di organizzare un pranzo solidale ad Amatrice, in collaborazione con la Pro loco e il Primo Municipio e con il patrocinio di Regione Lazio e Area metropolitana. Per tutti coloro che si sono iscritti al pranzo la corsa in taxi è stata gratuita. «Vogliamo occuparci degli ultimi – sottolinea Marco Salciccia, tra i fondatori di Tutti taxi per amore -. Tutto senza chiedere soldi e questo continuerò a ripeterlo: con poche mosse e senza chiedere aiuti economici, siamo riusciti a fare molto per gli altri».

Viaggio e musica sono stati organizzati dall’associazione, ad accompagnare il pranzo, la musica del coro In Canto Libero e della Vocalist Giulia Palagetti. Al cibo ha pensato invece la Pro Loco, un modo per stare insieme e per aiutare i piccoli commercianti del luogo.

L’associazione “Tutti taxi per amore” nasce nel 2015 per volere di Marco Salsiccia, Roberto Zanna, Massimiliano Antonello e Massimo Palagetti, quattro tassisti con la voglia di spendersi nel sociale attraverso il proprio lavoro. La prima iniziativa ha coinvolto i ragazzi del Don Guanella, che hanno fatto un tour tra il Campidoglio e il Quirinale con ultima tappa al Gianicolo. Ma questo è solo un esempio: «Ogni 6 mesi organizziamo il “Taxi senior day” per dedicare un po’ del nostro tempo agli anziani ed ogni 3 mesi c’è la donazione del sangue insieme al gruppo donatori sangue, grazie anche all’impegno di Rosanna Uncinotti, un’amica che ci aiuta nell’organizzazione e con il sito. Ma il mio sogno – continua Marco Salsiccia –, è di allargare le iniziative anche nel resto d’Italia e ad oggi siamo riusciti a coinvolgere Firenze, Milano, Brescia, Genova, Cagliari e Napoli».

Per rimanere aggiornato sulle iniziative dell’associazione basta visitare il sito: https://www.tuttitaxiperamore.it/.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons