Tappe di un carisma
80 anni fa, il 7 dicembre 1943, Chiara Lubich si donava a Dio. A quel momento viene fatta risalire la nascita del Movimento dei Focolari, che poi si è diffuso in tutto il mondo. Una lunga storia che ha avuto tante luci, e anche ombre. Le ombre comprendono dolorosi episodi di abuso, sia fisico che di autorità, che hanno segnato per sempre le vittime. Per questo è iniziato «un processo di seria e approfondita revisione interna».
Le luci riguardano il cambiamento nella vita di tante persone, di tutte le culture, con la condivisione di «un immaginario comune e sogni di fraternità universale».
Ne parliamo nell’inserto speciale allegato a Città Nuova di dicembre 2023, sia con gli articoli relativi alla storia del Movimento, usciti nella rivista nel 2019-2020, sia con alcuni approfondimenti per gli anni che vanno dalla morte della fondatrice fino ad oggi.
Ma perché parlarne in questo momento in cui il mondo sembra sull’orlo dell’abisso? In cui pare che sia arrivato «l’inferno sulla Terra» (Assia Neumann Dayan – La Stampa 18/10/23)? Perché nonostante i nostri limiti, errori e colpe, un carisma come la spiritualità dell’unità nella diversità sembra più che mai urgente per mantenere accesa la speranza nel futuro dell’umanità.
Nell’introduzione all’inserto speciale allegato alla rivista, Margaret Karram scrive: «Nel 1943 Chiara è uscita per le strade della sua Trento dove c’era solo morte, sofferenza e povertà, decisa a dare la vita per la sua gente. Anche ora non è diverso: Dio chiama tutti noi ad accogliere il grido di Gesù nell’umanità. Ci invita a prendere su di noi ogni strazio, ogni angoscia, il grido di migliaia, milioni di persone che sono sotto le macerie per le guerre, per i terremoti, per varie forme di violenza e ingiustizia; che devono lasciare la propria casa e il proprio Paese a causa della povertà e dei conflitti rischiando la vita e spesso perdendola in mezzo al mare.
Domandiamoci: come accogliamo il dolore di questi milioni di sorelle, fratelli, bambine, bambini? Cosa facciamo perché il mondo possa tornare a credere all’amore di Dio?
Chiediamoci con inquietudine: dove è il mio prossimo oggi? Sto dando il mio tempo per chi è ferito, per chi soffre per qualche forma di dolore, oppure passo oltre? Oggi, quel che occorre fare, è fermarsi e curare “quella” ferita che si apre davanti ai nostri occhi. Non possiamo stancarci di seminare amore con i fatti; non possiamo non guardarci intorno, perché vicino ad ognuno di noi c’è sempre qualcuno che ha bisogno.
Se ottant’anni fa, nella piccola città di Trento, con Chiara Lubich c’era un piccolo gruppo di persone, oggi siamo molti di più: siamo migliaia a aderire alla spiritualità dell’unità. Quanto bene possiamo fare! Quanta amicizia possiamo donare! Quanta fraternità possiamo portare!».
—
Di seguito l’elenco degli articoli contenuti nell0 Speciale:
Dopo Chiara Lubich
Dov’è il mio prossimo? di Margaret Karram
Le presidenti del post-Lubich di Roberto Catalano
Oceania: uno sguardo sconfinato di Cecilia Capuzzi
La piaga degli abusi di Jesús Morán
America Latina, ricchezza culturale e potenza sociale di Cristina Montoja
Le assemblee dei Focolari di Michele Zanzucchi
Africa: giovani, dialogo, inculturazione di Lili Mugombozi
Tappe di un carisma
Quando Chiara era Silvietta di Oreste Paliotti
La prima chiamata alla santità di Elena Del Nero
Maestra Silvia di Elena Del Nero
Un sì per sempre di Tanino Minuta
Un Dio a portata di mano di Donato Falmi
La luce nel buio di Fabio Ciardi
Una notte terribile e luminosa di Lucia Abignente
Nascerà un giornale… di Oreste Paliotti
I volontari di Dio di Patrizia Mazzola
Passione per la Chiesa di Elena Del Nero
Una nuova famiglia per il mondo di Serenella Sharry Silvi
Una rivoluzione alternativa di Antonio Coccoluto
La centralità della parola vissuta di Stefan Tobler
L’attrattiva del tempo moderno di Donato Falmi
Lo spartito scritto in cielo di Elena Del Nero
Una corsa travolgente di Michel Vandeleene
Il laico è il cristiano di Maurizio Gentilini
Gli Statuti generali dei Focolari di Maria Voce
Alla fonte dell’Ideale dell’unità di Fabio Ciardi
Economia di Comunione, una profezia di João Manoel Motta
Un’Opera intitolata a Maria di Alba Sgariglia
Città, Europa, mondo di Severin Schmid
Se Dio cade giù, oltre l’orizzonte di Donato Falmi
Il segreto dello sguardo di Chiara di Giulio Meazzini
—
Chi fosse interessato ad acquistare una copia del mensile, insieme allo Speciale, a 5 euro più le spese postali, può scrivere a rete@cittanuova.it o chiamare il numero 342-6266594.
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—