Sventoleranno per quattro mesi
Tecnologia e preghiere per riportare in superficie da 700 metri di profondità i 33 minatori cileni.
Una bandiera del Cile per ogni minatore continua a sventolare giorno e notte nel deserto, mentre attraverso un piccolo tubo vengono tenuti aperti i collegamenti e si riesce a introdurre rifornimenti vitali per i minatori intrappolati cui si prospetta un isolamento non inferiore a quattro mesi.
I flash di agenzia fin dal primo momento, cioè dal 23 agosto, insieme alla notizia dei crolli e del fortunoso isolamento in sicurezza di un gruppo di 33 minatori alla profondità di oltre 700 metri, evidenziavano la precarietà della situazione. Le foto documentavano la mobilitazione di quanti, parenti e non solo, sollecitavano interventi di salvataggio eccezionali da tutto il mondo.
È entrata in azione, intanto, una potente trivella che lavorerà per aprire un foro del diametro di 66 centimetri, in grado di avanzare 15 metri al giorno, e consentire il salvataggio dei minatori, uno alla volta.
Sabato 28 agosto nella posta elettronica di casa ho trovato questa mail: «Por favor, necessitamos mucha oraciòn (…) Senor, te pedimos misericordia para los 33 mineros y sus familiares. Solo tu puedes rescatarlos con vida».
Si può ben capire come, pur in presenza di mezzi così sofisticati, i parenti dei minatori confidino anche nelle preghiere di chi ha fede.