Sul limite. Convegno il 28 ottobre nel Teramano
Secondo una formula ormai collaudata in precedenti occasioni, il momento della "testimonianza" farà da motivo conduttore dell’evento e sarà affidato stavolta ad alcuni protagonisti del Laboratorio ‘Dal limite il di più’, composto da persone del Trentino e del Veneto con diversa disabilità, da loro familiari, da operatori sanitari, nonché da persone che vivono l’esperienza del ‘limite’ quotidianamente sulla propria pelle.
Dal 2007 si impegnano ad esplorare la complessa tematica del limite umano partendo dall’ascolto accogliente dei rispettivi vissuti. Tale esperienza non è passata inosservata ed è narrata in un docufilm realizzato dal regista Donato Chiampi alla fine dello scorso anno.
Le tematiche trattate e gli interrogativi suscitati dall’esperienza del ‘Laboratorio’ saranno oggetto di approfondimento nelle relazioni che seguiranno: cosa ha da dire a ciascuno di noi ed alla società in generale il ‘limite’ imposto dalla demenza (dr.ssa Flavia Caretta) o dai disturbi dello sviluppo in età infantile e adolescenziale (dr.ssa Rosalba Poli) o dalla carenza di relazioni ‘terapeutiche’ (dr.ssa Sara Santomo e dr. Giuseppe Riccio).
Esistono, poi, le condizioni per una chiave di lettura, oltre che ‘altra’, anche ‘alta’ dell’esperienza umana di limite e malattia? L’ampio spazio previsto per il dialogo ed il dibattito con i partecipanti potrà contribuire a darne risposta.
Momenti artistici, infine, faranno da cornice al Convegno che, aperto a tutti, prevede 6 crediti formativi per Psichiatri, Neurologi, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Infermieri, Assistenti Sociali e Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica.
Locandina allegata