Sudafrica. Church on the ball
In un video la presentazione di una Chiesa a difesa della dignità umana.
La Conferenza episcopale del Paese ospitante i mondiali di calcio ha elaborato una sezione del suo sito web interamente dedicata all’evento. Tra l’altro si può vedere un video di 14 minuti che presenta la realtà della Chiesa del Sudafrica attraverso le testimonianze dei vescovi e di esponenti della comunità cristiana fortemente impegnata nella cura dei malati di Aids e contro il traffico di esseri umani.
Da tempo, infatti, organizzazioni non governative e funzionari di alto livello sudafricani, hanno più volte espresso preoccupazione in merito al traffico di esseri umani a scopi sessuali che potrebbero verificarsi nel corso della FIFA World Cup 2010. Secondo gli studi della rete internazionale ECPAT ( end child prostitution pornography and trafficking), il turismo sessuale come «industria» è purtroppo cresciuto, negli ultimi anni, in modo significativo nel Paese sudafricano.
Il video si può vedere sul sito Church on the ball . In evidenza il messaggio di augurio del papa che invita a considerare i mondiali di calcio come un’occasione di fraternità.
CC_Città_Nuova_Italia_2010/06/11